La Svizzera partecipa alla conferenza ministeriale dell’AIEA sulla sicurezza nucleare

Berna, 10.06.2011 - La Svizzera prenderà parte alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) sul tema della sicurezza nucleare, che si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2011 a Vienna. La conferenza si propone di stilare una prima valutazione della catastrofe avvenuta al reattore di Fukushima e di individuare misure volte ad aumentare la sicurezza degli impianti nucleari a livello mondiale. La delegazione svizzera sarà guidata da Walter Steinmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia.

In seguito al disastroso terremoto che ha colpito il Giappone e alla catastrofe del reattore a Fukushima, Yukiya Amano, Direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), ha convocato una conferenza ministeriale sul tema sicurezza nucleare. La delegazione svizzera che vi prenderà parte sarà costituita da rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La conferenza effettuerà una prima valutazione dell'incidente avvenuto al reattore di Fukushima e ne trarrà possibili insegnamenti. Su questa base si potrà migliorare l'applicazione degli standard di sicurezza dell'AIEA per gli impianti nucleari, nonché discutere sui provvedimenti che i Paesi possono adottare a scopo preventivo e sulla gestione delle situazioni di crisi.

La Svizzera desidera impegnarsi affinché, in occasione della conferenza, vengano fissati standard vincolanti per la sicurezza nucleare. È favorevole anche all'attuazione di ispezioni obbligatorie e condotte da autorità indipendenti e al rafforzamento della collaborazione internazionale nelle situazioni di crisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39550.html