Revisione della legge sulle derrate alimentari: il Consiglio federale adotta il disegno di legge e il relativo messaggio

Berna, 25.05.2011 - Il Consiglio federale ha adottato il disegno di revisione della legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso (legge sulle derrate alimentari, LDerr) e il relativo messaggio. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la tutela dei consumatori ed eliminare gli ostacoli al commercio. La revisione crea le basi per armonizzare, in un secondo tempo, le ordinanze in materia di derrate alimentari con il diritto europeo, permettendo alla Svizzera di partecipare attivamente ai sistemi di allarme rapido dell'UE nel settore della sicurezza alimentare e dei prodotti. Spetta ora al Parlamento esprimersi sul disegno di legge. La revisione dovrebbe entrare in vigore al più presto nel 2013.

A lungo termine, le modifiche introdotte con la revisione - in particolare la prevista trasparenza dei risultati dei controlli ufficiali sulle aziende alimentari (tra cui il settore gastronomico) e il divieto d'inganno nel settore dei cosmetici nonché dei materiali e degli oggetti (che entrano in contatto con alimenti) - avrebbero ripercussioni sulle abitudini dei consumatori. Su richiesta, dev'essere possibile visionare una sintesi dei risultati dei controlli ufficiali. Questo punto soddisfa le richieste delle organizzazioni dei consumatori e di diversi interventi parlamentari. Dove e in che forma introdurre la trasparenza dei risultati delle ispezioni è una questione che dovrà essere disciplinata con un'ordinanza in una prossima fase. Con l'introduzione del divieto d'inganno, potranno essere pubblicizzate unicamente le proprietà autentiche dei cosmetici nonché quelle dei materiali e degli oggetti.

Negli ultimi anni, il diritto europeo in materia di derrate alimentari ha assunto per la Svizzera un'importanza crescente, determinata sia dalla globalizzazione del commercio sia dagli obblighi che il nostro Paese ha assunto mediante gli accordi bilaterali con l'Europa nel settore delle derrate alimentari di origine animale. In futuro, la partecipazione ai sistemi di allarme rapido UE nonché la collaborazione nell'allestimento delle analisi dei rischi apporteranno un'ulteriore miglioramento della sicurezza alimentare in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Roland Charrière, Capo dell'Unità di direzione protezione dei consumatori, Tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39310.html