In linea lo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo»

Berna, 18.05.2011 - La collaborazione tra gli Uffici federali dell'energia (UFE) e dello sviluppo territoriale (ARE), il Cantone di Vaud, la città di Losanna e Schéma directeur de l’Ouest lausannois (SDOL) ha dato vita allo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo». Disponibile gratuitamente su Internet, è destinato ai Comuni e a tutti gli altri attori potenzialmente interessati, ed è uno strumento di supporto al processo decisionale e alla realizzazione dei quartieri sostenibili.

Nel giugno del 2009, l'UFE e l'ARE, accomunati dall'impegno nella promozione dei quartieri sostenibili, hanno avviato la creazione di uno strumento che ne agevolasse lo sviluppo. Perché questo lavoro potesse dare i suoi frutti anche a livello nazionale, la Confederazione ha voluto che fosse elaborato congiuntamente al progetto modello dell'ARE «Des quartiers durables pour l'agglomération lausannoise», diretto dal Cantone di Vaud, dalla città di Losanna e da Schéma directeur de l'Ouest lausannois.

Lo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo» è concepito per trovare applicazione in ogni fase di realizzazione del quartiere, dall'avvio sino alla fase di utilizzo, passando per l'elaborazione del masterplan o del piano di quartiere. L'integrazione dei tre poli dello sviluppo sostenibile vede la coesistenza di criteri tanto qualitativi che quantitativi.

Lo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo» è stato testato nel corso del 2010 in sei quartieri pilota che rappresentano differenti fasi di evoluzione dei progetti: il quartiere della Jonction a Ginevra, Ecoparc a Neuchâtel, Bullinger a Zurigo, Dreispitz a Basilea e Münchenstein, Malley situato tra i Comuni di Losanna, Prilly e Renens, e infine Plaines-du-Loup a Losanna. Sulla scorta delle esperienze raccolte, lo strumento è stato ultimato e sarà disponibile dal 18 maggio 2011 agli indirizzi www.quartieri-sostenibili.ch e www.smeo.ch.

Prospettive

Per aiutare i Comuni che desiderano avviare progetti improntati allo sviluppo sostenibile dei quartieri, l'UFE e l'ARE lanciano il Programma UFE/ARE "Quartieri sostenibili" a partire dal 18 maggio 2011. Questo programma presenta una serie di misure di accompagnamento che vanno dalla consulenza tecnica per i Comuni, all'attivazione di scambi di esperienze, destinati a rendere lo strumento il più possibile fruibile "sul campo", fino alla formazione di consulenti sul tema dei quartieri sostenibili.

Lo strumento è integrato nel programma «SvizzeraEnergia per i Comuni» e dal 2011 entrerà a far parte del processo Città dell'energia come nuovo strumento.

Il 18 maggio 2011 si terrà inoltre a Berna una giornata a tema dedicata ai quartieri sostenibili, in occasione della quale saranno presentati lo strumento e le varie misure di accompagnamento.

Nell'ambito del progetto Quartieri sostenibili, l'ARE e l'UFE pubblicano un opuscolo dal titolo «Quartieri sostenibili. Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano», ad opera di Emmanuel Rey, Professore al Politecnico federale di Losanna e architetto Bauart. La pubblicazione intende offrire un contesto più ampio per l'applicazione dello strumento "Quartieri sostenibili by Sméo". Ordinazione : www.pubblicazionifederali.admin.ch, N. di art. 812.092.i


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’energia: Aline Tagmann, coordinatrice del progetto, aline.tagmann@bfe.admin.ch, tel. 031 322 54 32
Ufficio federale dello sviluppo territoriale: Anne DuPasquier, Sostituto Capo della Sezione Sviluppo sostenibile, anne.dupasquier@are.admin.ch, tel 031 325 06 25/079 423 56 72
www.quartieri-sostenibili.ch (sito Internet del progetto)
www.quartierisostenibilibysmeo.ch (accesso diretto allo strumento)
www.smeo.ch (per edifici e quartieri)



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39195.html