Ritiro del direttore dell'UFE

Berna, 23.08.2000 - Il Consiglio federale ha preso atto oggi del ritiro di Eduard Kiener, il direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), che dopo 23 anni di servizio ha deciso volontariamente di usufruire del pensionamento anticipato a partire dal 31 marzo 2001. Il Governo ha ringraziato il decano dei direttori della Confederazione per il lavoro svolto in tutti questi anni. In considerazione dell'età media dell'attuale direzione dell'Ufficio, con il suo ritiro anticipato Eduard Kiener intende spianare il terreno alle nuove generazioni per la sua carica. Sarà pubblicato prossimamente il relativo bando di concorso.

Eduard Kiener, classe 1938, ha effettuato i suoi studi in ingegneria meccanica al PF di Zurigo, conseguendo in seguito un dottorato in economia nazionale all'università di Berna. Nel 1973, dopo varie attività svolte nel campo dell'industria e dell'insegnamento, è entrato a far parte dell'allora Ufficio centrale per i problemi d'organizzazione dell'amministrazione federale e nel 1975, in qualità di capo dello stato maggiore della Commissione federale per la concezione generale dell'energia, ha dato inizio alla sua carriera in seno al DFTCE, l'attuale DATEC. Nel 1977 il Consiglio federale lo ha nominato direttore dell'Ufficio federale dell'energia.

Nel corso del suo mandato Eduard Kiener ha preparato e attuato molte decisioni di principio e raggiunto importanti traguardi nell'ambito della politica energetica.

In questo contesto ricordiamo l'elaborazione della concezione generale dell'energia e l'articolo costituzionale sull'energia, al quale si ispirano il decreto sull'energia e la legge sull'energia. In questo modo si è reso possibile promuovere con mezzi pubblici l'utilizzazione razionale dell'energia e le energie rinnovabili. L'attuale direttore dell'UFE si è impegnato in numerose discussioni, talvolta assai controverse, sulle iniziative popolari concernenti la politica energetica e l'energia nucleare.

Durante il suo mandato è stata potenziata l'infrastruttura per l'approvvigionamento energetico, in particolare i gasdotti. Attualmente sono pendenti i dossier relativi alla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e alle tasse sull'energia, in votazione il prossimo 24 settembre, due progetti che Eduard Kiener ha seguito in prima persona. Sono inoltre in fase di preparazione la legge sul mercato del gas, la nuova legge sull'energia nucleare e, come complemento al Fondo per lo spegnimento degli impianti nucleari, un Fondo per lo smaltimento, che garantisce il finanziamento dello smaltimento di scorie radioattive.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3916.html