Partecipazione della Svizzera alla 64a Assemblea mondiale della sanità a Ginevra

Berna, 11.05.2011 - Dal 16 al 24 maggio 2011 si terrà a Ginevra la 64a Assemblea mondiale della sanità dell'OMS. Al centro dei dibattiti di quest'anno vi sono la prevenzione e la lotta alle malattie non trasmissibili, come anche questioni legate alle modalità lavorative e al finanziamento dell'OMS. La delegazione svizzera sarà guidata dal consigliere federale Didier Burkhalter, che terrà anche il discorso d'apertura. Sarà accompagnato da Pascal Strupler, direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L'Assemblea mondiale della sanità (AMS) è il più importante organo decisionale dell'Organizzazione mondiale della sanità OMS. Gli Stati membri dell'OMS si riuniscono ogni anno in maggio a Ginevra per prendere decisioni strategiche a livello contenutistico, finanziario e organizzativo nonché per stabilire i programmi futuri. Al centro dei dibattiti dell'assemblea di quest'anno vi sono la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili. L'aumento a livello mondiale di queste malattie (tra cui diabete, cancro, patologie cardiovascolari) non rappresenta solo un pericolo per la salute pubblica, ma influisce anche direttamente sullo sviluppo sociale ed economico di un numero sempre maggiore di Paesi.

Altri temi importanti per l'Assemblea mondiale della sanità di quest'anno sono la messa in atto delle prescrizioni internazionali sulla salute (PIS), gli sforzi volti a potenziare i sistemi sanitari nazionali e il problema dei falsi medicamenti. Inoltre, l'Assemblea voterà il budget dell'OMS per il biennio 2012-2013. Saranno dibattute anche questioni legate alla governabilità e al finanziamento: la direttrice generale dell'OMS, Margaret Chan, presenterà un'agenda di riforme dettagliata che tiene conto del desiderio di molti Stati membri, tra cui la Svizzera, di un finanziamento più sostenibile e di modalità lavorative dell'OMS più trasparenti, tesa a rafforzare il ruolo dell'Organizzazione nel dibattito globale sulla salute.

Il consigliere federale Didier Burkhalter, che aprirà ufficialmente i lavori dell'AMS, e il direttore dell'UFSP Pascal Strupler approfitteranno del loro soggiorno a Ginevra per avere incontri bilaterali con i Ministri della sanità di altri Paesi. Per tutta la durata dell'assemblea,  il signor Strupler avrà il titolo di Segretario di Stato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaudenz Silberschmidt (capo della Divisione affari internazionali, Ufficio federale della sanità pubblica), tel: 031 322 95 05


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39080.html