Il Consiglio federale ordina la verifica della protezione d’emergenza in caso di eventi estremi

Berna, 05.05.2011 - Nella sua seduta di ieri il Consiglio federale ha deciso l’istituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale per la verifica delle misure di protezione d’emergenza in caso di eventi estremi in Svizzera (IDA NOMEX). L’organo, di cui faranno parte anche i Cantoni, avrà il compito verificare se e quali nuovi provvedimenti legislativi e organizzativi devono essere adottati, alla luce delle esperienze condotte in Giappone. Entro l’autunno di quest’anno il DATEC presenterà un rapporto al Consiglio federale sui lavori svolti e eventuali modifiche di leggi e ordinanze saranno elaborate a tappe dai Dipartimenti competenti entro la metà del 2012.

Sulla base dei primi risultati delle analisi sulla dinamica dell'incidente nucleare in Giappone e della valutazione dei provvedimenti di protezione d'emergenza adottati dalle squadre di soccorso e dalle organizzazioni competenti locali, in Svizzera si dovranno prendere probabilmente nuove misure nell'ambito del sistema di protezione d'emergenza in caso di eventi estremi. A tale scopo, tenendo conto delle esperienze condotte in Giappone, il gruppo di lavoro interdipartimentale (IDA NOMEX), composto da rappresentanti dei Cantoni e da DATEC, CaF, DFI, DFGP e DDPS, procederà tra l'altro alla verifica dell'ordinanza sulla protezione d‘emergenza e dell'ordinanza sugli interventi NBCN (RS 520.17).

La direzione e il coordinamento del gruppo di lavoro spettano all'Ufficio federale dell'energia. Entro l'autunno di quest'anno, l'IDA NOMEX, per il tramite del DATEC, presenterà al Consiglio federale un rapporto sui  lavori svolti. Eventuali modifiche di leggi e ordinanze saranno elaborate a tappe dai Dipartimenti competenti entro la metà del 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa (PID), tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38989.html