Patrick Aebischer riconfermato alla presidenza del PFL

Berna, 04.05.2011 - Su proposta del Consiglio dei PF, il Consiglio federale ha confermato il 56enne neuroscienziato svizzero Prof. Dr. Patrick Aebischer alla presidenza del Politecnico federale di Losanna PFL, rieleggendolo per un quarto mandato che va dal 1° marzo 2012 al 29 febbraio 2016.

Confermando alla presidenza del PFL un dirigente esperto e carismatico del panorama universitario e della ricerca svizzero, il Consiglio federale ha inteso dare un segnale di continuità ed esprimere nel contempo il proprio riconoscimento per la strategia di successo perseguita dall’istituto.

Sotto la direzione di Patrick Aebischer, il PFL ha focalizzato il proprio operato sul perseguimento sistematico dell’eccellenza internazionale nell’insegnamento e nella ricerca, tanto da diventare – grazie al suo radicamento nella realtà – un polo scientifico di riferimento per tutta la regione e l’intero Paese. I progetti faro nel campo dell’insegnamento (Rolex Learning Center), della ricerca (Blue Brain Project) e del trasferimento di sapere e tecnologie (Quartier de l’innovation) concorrono ad accrescere ulteriormente la considerazione e il rispetto di cui il prestigioso istituto gode sul piano nazionale e internazionale. In questi ultimi anni il PFL è diventato uno dei principali motori dello sviluppo economico dell’arco lemanico, ma la sua forza innovatrice s’irradia ben oltre i confini regionali.

Eletto dal Consiglio federale alla presidenza del PFL il 14 maggio 1999, Patrick Aebischer è entrato in carica il 1° marzo 2000 e da allora è stato riconfermato due volte. Dopo studi in medicina e scienze neurologiche alle Università di Friburgo e Ginevra, Patrick Aebischer è stato professore alla Brown University di Rhode Island (USA) e attualmente è membro di numerose organizzazioni scientifiche, quali l’Accademia svizzera delle scienze tecniche, l’Accademia svizzera delle scienze mediche e l’Istituto americano di ingegneria medica e biologica (American Institute for Medical and Biological Engineering). È inoltre fondatore di tre aziende di biotecnologia e fa parte del consiglio di amministrazione del Gruppo Lonza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Bernhard, responsabile della comunicazione del Consiglio dei PF
Tel. 044 632 20 03
markus.bernhard@ethrat.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38947.html