Gasdotto di transito: operativo il nuovo tracciato in località Guttannen

Berna, 29.04.2011 - Nei prossimi giorni verrà messo in esercizio il nuovo tracciato di aggiramento dello Spreitgraben. Lo scorso dicembre, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) aveva rilasciato la necessaria autorizzazione nel quadro di una procedura straordinaria, dopo che, a seguito di violenti temporali e frane verificatisi il 23 luglio 2010, il gasdotto della Transitgas SA aveva dovuto essere messo fuori servizio. Il tracciato attuale, in esercizio a titolo provvisorio dallo scorso 15 dicembre, verrà ora soppresso definitivamente.

In vista della nuova stagione delle frane, tipica della primavera, e ai fini di una migliore sicurezza, la Transitgas SA ha deciso di spostare l’attuale condotta nello Spreitgraben. Il nuovo tracciato prevede l’attraversamento dell’Aare a valle dello Spreitgraben, la posa della condotta sull’altra sponda del fiume e quindi il riattraversamento dell’Aare  a  monte dello Spreitgraben. Il nuovo tracciato, che sarà messo in esercizio nei prossimi giorni, è stato approvato dall’Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO). La condotta precedente, in esercizio provvisoriamente dal dicembre 2010, verrà disattivata definitivamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11

Per questioni tecniche rivolgersi al sig. Ruedi Wendelspiess, responsabile dell’Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti, tel. 079 207 66 79


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38887.html