COMCO: La realizzazione di reti in fibra ottica nel Canton Friburgo resta sotto osservazione

Berna, 29.04.2011 - Per la costruzione e la gestione di una rete in fibra ottica, Groupe E e Swisscom hanno previsto la realizzazione di un’impresa comune nel Canton Friburgo. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha appurato nel corso della procedura, che il progetto non va oltre la semplice cooperazione. La prevista impresa comune non conduce infatti ad alcuna attività commerciale indipendente. Per questo motivo non necessita di un accordo preliminare da parte della COMCO. Come per i progetti previsti in altre regioni, la discussione porta piuttosto sulla presenza di un accordo. La segreteria della COMCO apre quindi un’inchiesta preliminare.

In diverse regioni della Svizzera, Swisscom coopera con imprese d'approvvigionamento elettrico per la realizzazione di reti in fibra ottica. Nel Canton Friburgo, Swisscom e Groupe E hanno deciso la creazione di un'impresa comune come forma di cooperazione. Questa doveva garantire la costruzione e la gestione su tutto il territorio del cosiddetto „ultimo miglio".

Dopo un esame approfondito del progetto di cooperazione, la COMCO arriva alla conclusione che l'impresa comune non produrrà in un prossimo futuro nessuna attività commerciale indipendente che provenga dalle due società madre. Per questo motivo, il controllo delle fusioni non è applicabile. L'impresa comune non necessita l'accordo preliminare della COMCO. Le società madre devono comunque preoccuparsi che nell'ambito della cooperazione non sopravvenga alcuna limitazione illecita alla concorrenza.

Nell'ambito dell'esame approfondito del progetto della creazione, la segreteria della COMCO ha ravvisato dei problemi di diritto della concorrenza per alcune clausole contenute nel contratto tra Swisscom e Groupe E. Per questo motivo, il 29 aprile 2011, la segreteria della COMCO ha aperto anche nel Canton Friburgo un'inchiesta preliminare. La cooperazione sarà verificata sulla base delle stesse disposizioni previste per gli altri progetti di realizzazione di reti in fibra ottica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dr. Vincent Martenet
079 506 73 87
vincent.martenet@weko.admin.ch

Dr. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@weko.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
031 324 96 69
carole.soehner-buehrer@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38881.html