Bernard Lehmann nuovo direttore dell’Ufficio federale dell‘agricoltura

Berna, 20.04.2011 - Su proposta del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), il Consiglio federale ha nominato il 20 aprile 2011 Bernard Lehmann a capo dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Bernard Lehmann, che è cresciuto in una masseria e ha lavorato in seno all’Unione svizzera dei contadini, è attualmente professore alla Scuola politecnica di Zurigo ed entrerà in funzione il 1° luglio 2011. Egli subentra a Manfred Bötsch, che ha espresso il desiderio di lasciare il posto a fine giugno per assumere un nuovo incarico al di fuori dell’UFAG.

Bernard Lehmann è un provetto conoscitore dell'agricoltura e dell'economia agroalimentare svizzera. Attualmente è direttore del dipartimento di scienze agronomiche e alimentari della Scuola politecnica federale SP di Zurigo, dove è pure titolare della cattedra di scienze agrarie.

Bernard Lehmann ha compiuto gli studi in scienze agrarie presso la SP di Zurigo dal 1973 al 1977, conseguendo il titolo di Dipl. Ing. ETH. Dopo esser stato attivo come collaboratore scientifico in seno al Segretariato svizzero dei contadini - precedente denominazione dell'Unione Svizzera dei Contadini USC - a Brugg, Lehmann ha sostenuto la tesi di dottorato presso l'Istituto di scienze agrarie della SP e in seguito ha di nuovo lavorato per il Segretariato svizzero dei contadini, dove ha diretto il settore dell'economia agraria. Dal 1987 al 1991 è stato vicedirettore dell'USC. Nel 1991 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di scienze agrarie della SP di Zurigo.

Bernard Lehmann gode di una vasta e nutrita esperienza nella ricerca e nell'insegnamento, in politica e nella pratica. È stato membro della taskforce „Economia" dell'UFAG nell'ambito dell'Uruguay Round del GATT. Dal 1991 egli attende alla SP di Zurigo alla ricerca e all'insegnamento nel campo dell'economia agraria nazionale e internazionale, in particolare nello sfruttamento sostenibile delle risorse e nella formazione di chi si occuperà di creare valore aggiunto nel settore agroalimentare. Lehmann ha inoltre occupato diversi incarichi direttivi in seno alla SP di Zurigo, segnatamente in progetti organizzativi e di riorganizzazione.

Nato nel 1954 a Pompaples (VD) Bernard Lehmann è cresciuto in una masseria ed è bilingue francese-tedesco. È sposato e padre di due figli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Rühl, Segretaria generale DFE
Tel. 031 322 20 09



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38726.html