Rapporto d’attività 2010 della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

Brugg, 19.04.2011 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d’attività relativo al 2010. Nell’anno in esame, la CSN si è occupata soprattutto della valutazione delle proposte di aree di ubicazione per i depositi in strati geologici profondi, come anche delle autorizzazioni di massima per nuove centrali nucleari, che nel frattempo sono state sospese.

A fine 2008, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha presentato le sue proposte concernenti le aree idonee alla realizzazione di depositi in strati geologici profondi per le scorie radioattive. Nel febbraio 2010, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato la sua perizia tecnica in merito a tali proposte. Il parere della CSN sulla perizia dell'IFSN è stato pubblicato il 6 maggio 2010.

Sempre nel 2008 erano state presentate le domande di autorizzazione di massima per la realizzazione di tre nuove centrali nucleari. All'inizio di ottobre 2010, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato le sue perizie tecniche in relazione a queste domande. Nell'anno in esame, la CSN ha elaborato le sue prese di posizione in merito alle perizie e le ha pubblicate il 10 gennaio 2011.

La CSN ha preso posizione, all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), in merito al rapporto d'attività e di gestione 2009 del Consiglio dell'IFSN. La CSN ha inoltre trattato alcune tematiche di principio e in tema di ricerca.

Il rapporto d'attività 2010 della CSN è disponibile in Internet sul sito www.kns.admin.ch o può essere ordinato alla segreteria della Commissione: CSN, Gaswerkstrasse 5, 5200 Brugg.

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN sulle questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire l'evoluzione scientifica e tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni di fondo della sicurezza nucleare, di partecipare all'elaborazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi", nelle 3 tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell‘IFSN. La CSN ha sette membri e dispone di una segreteria tecnica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Bruno Covelli, Presidente della CSN, tel. 062 842 15 88
Beat Hollenstein, Responsabile segreteria CSN, tel. 056 462 86 81



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38654.html