Potenziamento della vigilanza nella previdenza professionale

Berna, 17.03.2006 - Il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto peritale sul potenziamento della vigilanza nella previdenza professionale. Le sue principali proposte sono la cantonalizzazione/regionalizzazione della vigilanza diretta sulle casse pensioni e la creazione di una commissione indipendente incaricata di esercitare l’alta vigilanza sulla previdenza professionale. Il Dipartimento federale dell’interno è stato incaricato di elaborare un relativo progetto di legge, che dovrebbe essere inviato in consultazione nell’estate del 2006.

Il Consiglio federale condivide il modello proposto dalla commissione di esperti, che prevede una cantonalizzazione/ regionalizzazione della vigilanza diretta sulle casse pensioni. Una soluzione del genere è già stata adottata dai Cantoni della Svizzera centrale e sarà realizzata anche nella Svizzera orientale. Questo modello permetterà di affidare ai Cantoni la vigilanza sugli istituti di previdenza e di rendere contemporaneamente più severe le esigenze in materia. È inoltre prevista la riorganizzazione dell’alta vigilanza. Questa provvederà al coordinamento e all’armonizzazione dei principi di vigilanza garantendo l’elaborazione di standard e direttive. Per lo svolgimento di questa funzione è prevista l’istituzione di una commissione di alta vigilanza indipendente, la cui segreteria sarà annessa all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Sarà così possibile assicurare il coordinamento tra la legislazione e l’alta vigilanza ed evitare conflitti di competenza tra i due livelli. Verrà inoltre preservata l’indispensabile visione d’insieme sui tre pilastri della previdenza per la vecchiaia.

La commissione di esperti ha pure presentato proposte volte a depoliticizzare i parametri della previdenza professionale. Essa ritiene per esempio che in futuro la determinazione del tasso d’interesse tecnico e del tasso d’interesse minimo debba essere affidata alla responsabilità dei singoli istituti di previdenza. Il Consiglio federale è del parere che queste proposte non vadano inserite nell’avamprogetto, poiché nel quadro di altri progetti è in corso la verifica dei parametri discussi dalla commissione.


Indirizzo cui rivolgere domande

031 322 91 86
Erika Schnyder, capo del Settore
Questioni giuridiche e alta vigilanza PP
dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3853.html