La Consigliera federale Leuthard ha discusso di questioni energetiche con il suo omologo italiano

Berna, 05.04.2011 - In occasione della sua visita di lavoro a Roma, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi il Ministro italiano dello sviluppo economico, Paolo Romani. I colloqui erano incentrati su tematiche inerenti alla politica energetica. Entrambe le parti hanno ribadito l’intenzione di intensificare a livello ministeriale il dialogo in corso tra i due Paesi e di elaborare un ampio Memorandum of Understanding nel settore dell’energia.

Durante il suo soggiorno nella capitale italiana, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi Paolo Romani, Ministro italiano dello sviluppo economico e responsabile del dossier energia.  I due Ministri hanno deciso di intensificare il dialogo energetico in corso dal 2009 tra gli alti rappresentanti dei loro due ministeri; allo scopo di approfondire i dossier energetici comuni si è pure deciso di elaborare un Memorandum of Understanding, incentrato su tutti gli aspetti della politica bilaterale in questo settore (produzione, reti, sicurezza). L’Italia e la Svizzera intrattengono relazioni strette: nel 2010, imprese elvetiche hanno esportato nella vicina Penisola energia elettrica per un valore di 2,1 miliardi di franchi; la Svizzera ha inoltre investito ca. 3,5 miliardi di franchi in centrali elettriche italiane.

Doris Leuthard ha tenuto a informare il Ministro Romani sui lavori di riparazione del gasdotto del Grimsel, danneggiato la scorsa estate a seguito di diverse frane e rimesso in esercizio a titolo provvisorio nel 2010, poco prima di Natale. A fine di marzo 2011, l’Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti ha rilasciato l’autorizzazione per l’esercizio provvisorio, e fino a nuovo avviso, del gasdotto.  A medio termine, si prevede di spostare in via definitiva il tracciato dell’opera.

Durante la sua visita di lavoro, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato anche Altero Matteoli, Ministro italiano dei trasporti, e il suo vice Roberto Castelli, con i quali si è intrattenuta tra l’altro sulla Nuova ferrovia transalpina  (NFTA), i raccordi a sud e sulla rete di trasporto transeuropea. Infine, la Consigliera federale Doris Leuthard ha invitato il ministro Matteoli a visitare la regione del San Gottardo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, portavoce DATEC, tel. 031 322 55 11 / 078 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38469.html