Watt d’Or 2012: è il momento di presentare i progetti energetici più brillanti

Berna, 29.03.2011 - Chi vincerà il concorso Watt d’Or 2012? Il 5 gennaio 2012 il prestigioso riconoscimento dell'Ufficio federale dell'energia sarà assegnato per la sesta volta! Riprende dunque la caccia alle iniziative energetiche più sorprendenti, innovative e all'avanguardia, non importa se tecnologie, prodotti, apparecchi, impianti, servizi, strategie, edifici o progetti territoriali votati all'efficienza energetica. In breve: siamo alla ricerca delle migliori prestazioni energetiche! I progetti possono essere presentati sino alla fine di luglio 2011. Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet al sito www.wattdor.ch.

Le candidature per il concorso Watt d'Or 2012 saranno assegnate a una delle cinque categorie prestabilite: 1. Società, 2. Tecnologie energetiche, 3. Energie rinnovabili, 4. Mobilità a basso consumo energetico e 5. Edifici e spazio. L'ambito premio sarà assegnato a chi riuscirà a convincere la giuria con un progetto assolutamente innovativo ma anche sorprendente, coraggioso e che si presti a essere imitato. In particolare il progetto vincitore dovrebbe farsi portatore di un particolare contributo al futuro energetico della Svizzera.

Partecipate anche voi?
Il concorso è aperto a Comuni, città, Cantoni, associazioni e corporazioni, persone singole, grandi e piccole imprese, organizzazioni scientifiche, sociali, ambientali, politiche e culturali. I progetti a concorso devono essere attuali: le attività principali devono svolgersi nel periodo compreso tra agosto 2010 e luglio 2011. Le relative candidature dovranno essere inoltrate entro il 31 luglio 2011 all'Ufficio federale dell'energia (kommunikation@bfe.admin.ch, Ufficio federale dell'energia Watt d'Or, 3003 Berna,).

Ulteriori informazioni sulle modalità del concorso e sulle varie categorie premiate nonché i moduli d'iscrizione sono pubblicati all'indirizzo Internet www.wattdor.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38291.html