Approvate le convenzioni con le FFS sul finanziamento dei raccordi ad alta velocità

Berna, 23.03.2011 - Il Consiglio federale ha approvato due convenzioni sul finanziamento con le FFS per l'incrocio sopraelevato di Hürlistein, tra Zurigo e Winterthur, e per l’aumento della capacità tra Ginevra e Châtelaine. Il raccordo ad alta velocità è finanziato tramite il fondo FTP.

Entrambe le misure rientrano nell’ottavo pacchetto di convenzioni sul finanziamento per il raccordo della Svizzera alla rete europea ad alta velocità (RAV).

L'incrocio sopraelevato tra Hürlistein e Zurigo permette un aumento della capacità sulla linea tra Winterthur e Zurigo. I costi sono di 69,574 milioni di franchi (stato dei prezzi: ottobre 2003); l’entrata in servizio è prevista per dicembre 2013.

Nel quadro dell’ampliamento del nodo di Ginevra (collegamento TGV Ginevra – Parigi), sono previsti lavori di diversa natura (scambi, elettrificazione, impianti di sicurezza). Il preventivo ammonta complessivamente a 45,937 milioni di franchi (stato dei prezzi: ottobre 2003), di cui 43,667 milioni finanziati dal Fondo FTP. Con ogni probabilità i lavori si concluderanno a dicembre 2014.

Il Consiglio federale ha altresì approvato il cambiamento di destinazione di un credito d’impegno di 4,068 milioni di franchi, prelevato dalle riserve, a favore del potenziamento del nodo di Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
031 322 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38234.html