15 marzo 2011 - Giornata mondiale dei diritti dei consumatori

Berna, 14.03.2011 - Il 15 marzo 2011, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, l’Ufficio federale del consumo (UFDC) approda ufficialmente su Facebook e Twitter aprendo due profili. L’UFDC analizza inoltre l’importanza dei consumatori per la competitività, la capacità innovativa e la crescita economica di un Paese.

Il 15 marzo si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori la cui origine risale al 15 marzo 1962, data in cui l’allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy definì alcuni fondamentali diritti dei consumatori. Da quel momento, il 15 marzo rappresenta ogni anno un’occasione per riflettere sul ruolo dei consumatori nonché sui loro diritti e doveri. 

Oggi le relazioni tra le persone passano sempre di più attraverso Internet e i social network sono diventati un punto d’incontro importante soprattutto per i giovani. È per questo che l’UFDC ha scelto di stare al passo coi tempi aprendo due profili, uno su Facebook e uno su Twitter, all’interno dei quali è possibile consultare le principali notizie quali i comunicati stampa e le informazioni sui ritiri di prodotti. 

Il contributo che una società di consumatori consapevoli, esigenti e correttamente informati può fornire alla crescita economica, alla capacità innovativa e alla competitività di un Paese è molto importante. Occorre dunque garantire, nell’interesse dell’intero settore economico, che i consumatori dispongano degli strumenti e delle capacità necessarie per esercitare la propria influenza sul mercato. È questo il risultato di una ricerca svolto dall'UFDC in base alla teoria del diamante del Professor Michael Porter dell'Università di Harvard. Il documento, attualmente disponibile solo in francese, può essere scaricato all’indirizzo www.consumo.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Vögele, Capo UFDC, 031 322 20 46, jean-marc.voegele@gs-evd.admin.ch
Benno Maurer, Collaboratore scientifico, 031 323 94 06, benno.maurer@gs-evd.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38084.html