Divieto di transito esteso ai cavalli e al pollame da macello

Berna, 11.03.2011 - In data odierna il Consiglio federale ha adeguato il diritto vigente sul divieto di transito degli animali da macello attraverso la Svizzera. Mentre il transito di bovini, suini, ovini e caprini era già vietato, d’ora in avanti lo è anche quello dei cavalli e del pollame da macello. Si tratta di un semplice adeguamento della legislazione; nella pratica il numero di questi animali che transitano attraverso la Svizzera è insignificante.

Dal punto di vista del benessere animale, gli animali non dovrebbero subire lunghi tragitti di trasporto per essere unicamente abbattuti, motivo per cui il Consiglio federale e il Parlamento hanno riconfermato l'importanza di mantenere il divieto di transito di trasporti internazionali di bovini, suini, ovini e caprini attraverso la Svizzera. Tale divieto non riguardava i cavalli e il pollame da macello. Per colmare la lacuna, il Consiglio federale ha deciso di adeguare la legislazione includendo nel divieto anche queste due categorie.

L'argomento è stato discusso in Parlamento in risposta a un'iniziativa parlamentare che intendeva iscrivere il divieto di transito nella legge sulla protezione degli animali invece che nell'ordinanza, come è attualmente il caso. Con la decisione odierna, il Consiglio federale ha semplicemente esteso il divieto ai cavalli e al pollame da macello, rispondendo così a un'esigenza di completezza.

Il divieto di transito per i cavalli e il pollame da macello entrerà in vigore il 1° aprile 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cathy Maret, Ufficio federale di veterinaria, tel. 031 324 04 42

Dipartimento responsabile:
Dipartimento federale dell’economia DFE


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38065.html