1,9 miliardi per la costruzione, la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali

Berna, 10.03.2011 - Nel 2011, la Confederazione investirà circa 1,9 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali: 740 milioni serviranno alla costruzione di nuovi tratti, mentre oltre 1,1 miliardi saranno destinanti alla sistemazione e alla manutenzione delle strade già esistenti. 79 milioni di franchi saranno investiti per eliminare i problemi di capacità; in questo ambito saranno avviati i lavori sul tratto Härkingen-Wiggertal. I crediti necessari sono stati accordati dal Parlamento durante la sessione invernale 2010; la consigliera federale Doris Leuthard, a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha poi approvato i programmi dei lavori corrispondenti.

Programma concernente le nuove costruzioni

Nell'ambito delle nuove costruzioni, i lavori principali concerneranno l'avanzamento dei seguenti progetti già avviati, tra cui:

  • A9 nell’alto Vallese
  • Transjurane (A16) nei Cantoni di Berna e del Giura
  • Ramo est della circonvallazione di Bienne (A5)
  • Strada del Brünig (A8) nel Cantone di Obvaldo (Lungerntunnel e tratto Giswil-Ewil)
  • Prättigaustrasse nel Cantone dei Grigioni (avanzamento dei lavori principali nelle gallerie Saas-tunnel e Küblistunnel nonché sul tratto a cielo aperto Pagrüeg-Mezzaselva)

Per nuove costruzioni nell’ambito del completamento della rete saranno a disposizione complessivamente 740 milioni di franchi. Questo importo, calcolato in base al fabbisogno finanziario effettivo, sarà attinto dal fondo infrastrutturale. I crediti più consistenti sono stati ripartiti tra i Cantoni seguenti: Berna (201 mio.), Vallese (167 mio.), Giura (135 mio.), Grigioni (56 mio.), Zurigo (44 mio.), Obvaldo (42 mio.) e Nêuchatel (36 mio.). Circa il 40 per cento del credito globale è stato attribuito alla Svizzera romanda. Anche dopo l'entrata in vigore della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti (NPC), il completamento della rete rimane un compito comune tra Confederazione e Cantoni: questi ultimi continuano ad assolvere la funzione di committente sotto l’alta vigilanza dell’USTRA.

Programma concernente la sistemazione e la manutenzione

Per la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali in esercizio, il Parlamento ha messo a disposizione 1,134 miliardi di franchi provenienti dal finanziamento speciale del traffico stradale. Questo importo sarà ripartito tra 600 progetti, 460 dei quali sono ancora in progettazione, mentre 140 in fase di realizzazione (costruzione). Nel corso del 2011 saranno avviati i lavori principali per i seguenti tre progetti di conservazione:

  • A1 Zurigo: cunicolo di sicurezza Milchbucktunnel
  • A2 Ticino: Melide-Gentilino
  • A9 Vaud: Chexbres-Montreux

Maggiori informazioni su questi e sugli altri principali progetti edili concernenti la rete delle strade nazionali sono disponibili in Internet all’indirizzo www.autostradasvizzera.ch.

Programma per l’eliminazione dei problemi di capacità

Per progetti volti ad eliminare i problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali, le Camere federali hanno approvato, per il 2011, un credito di 79 milioni di franchi. Questi fondi serviranno principalmente a proseguire i lavori avviati nel 2010 sul tratto Blegi-Rütihof (A4, Cantone di Zugo), che ne prevedono l’ampliamento a sei corsie, nonché quelli analoghi che prenderanno il via quest’anno tra Härkingen e Wiggertal (A1/A2).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38026.html