SvizzeraEnergia alla fiera Habitat-Jardin di Losanna: un’etichettaEnergia per risparmiare acqua calda

Berna, 10.03.2011 - Il programma SvizzeraEnergia coglie l’occasione dell’importante fiera romanda delle costruzioni Habitat-Jardin, che avrà luogo dal 12 al 20 marzo 2011 nel centro di Beaulieu a Losanna, per lanciare la nuova etichettaEnergia per rubinetti, soffioni per doccia e dispositivi di limitazione del consumo idrico. La campagna è condotta in partenariato con Coop edile+hobby.

La produzione di acqua calda per uso domestico consuma molta energia. Dagli anni Settanta ad oggi, il consumo assoluto di energia delle economie domestiche è diminuito costantemente, mentre il consumo di energia per il riscaldamento dell'acqua ha continuato ad aumentare passando dal 10 per cento del 1970 (percentuale ben lontana dalla quantità di energia necessaria per il riscaldamento dell'aria all'interno degli edifici) al 50 per cento attuale. Il potenziale di risparmio è dunque molto elevato.

I consumatori sono già stati sensibilizzati nei confronti dei prodotti che permettono di ridurre il consumo di acqua calda grazie all'introduzione dell'etichetta Energy-Label nel 2000. Nel 2010, in seguito al successo avuto dalle etichetteEnergia per gli apparecchi elettrodomestici, le automobili e le lampade, il programma SvizzeraEnergia ha elaborato, avvalendosi dell'aiuto di esperti, un'etichettaEnergia per le rubinetterie. Tale etichetta sostituirà gradualmente l'Energy-Label.

Esempi pratici allo stand di SvizzeraEnergia

Allo stand n. 110 della sala 1, SvizzeraEnergia passerà dalla teoria alla pratica: quattro lavandini dotati di quattro rubinetti diversi, infatti, dimostreranno l'efficacia delle rubinetterie che consentono di risparmiare acqua calda. Inoltre, verranno esposti numerosi modelli di soffioni per doccia e di dispositivi di limitazione del consumo idrico e verrà messa a disposizione gratuitamente la nuova edizione della brochure di SvizzeraEnergia «Acqua: un piacere per il corpo, lo spirito e il clima» che contiene astuti suggerimenti per il risparmio quotidiano di acqua. Insieme ai suoi partner MINERGIE, Energia legno Svizzera e l'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore, SvizzeraEnergia dispenserà molte altre informazioni imparziali e consigli pratici in materia di risparmio energetico negli edifici.

Giornata speciale SvizzeraEnergia: 16 marzo 2011

Anche quest'anno nell'ambito della fiera Habitat-Jardin sarà organizzato un forum  SvizzeraEnergia che si terrà mercoledì 16 marzo 2011 dalle ore 14 alle ore 18.30 circa nella sala Albertville al terzo piano dell'edificio principale del centro Beaulieu di Losanna. Nella prima parte del forum, Olivier Meile, responsable del settore Edilizia e tecnologia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) avrà l'occasione di esporre i dettagli dell'etichettaEnergia per rubinetti, soffioni per doccia e dispositivi di limitazione del consumo idrico nonché della campagna di SvizzeraEnergia per il risparmio di acqua calda condotta in partenariato con Coop edile+hobby. Nella seconda parte del forum, vari esperti presenteranno esempi concreti di risanamenti efficaci dal punto di vista energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Olivier Meile, responsabile del settore Edilizia e tecnologia, Ufficio federale dell’energia (UFE), tel. 031 322 56 99 / 079 648 82 61



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38012.html