I più bei libri svizzeri del 2010

Berna, 03.03.2011 - Ogni anno l’Ufficio federale della cultura indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. Una giuria di cinque membri ha premiato nel gennaio scorso 19 libri dell’annata 2010. Con gli stessi libri la Svizzera ha ottenuto una medaglia d’argento, una di bronzo e un diploma d’onore al concorso internazionale «I più bei libri di tutto il mondo». Il Premio Jan-Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è andato quest’anno alla grafica Julia Born.

Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha affidato la sua organizzazione all’Ufficio federale della cultura (UFC). L’interesse nei confronti del concorso è immutato. Quest’anno sono state inoltrate all’UFC ben 391 pubblicazioni di designer, editori e tipografi svizzeri. La giuria presieduta dal designer zurighese Cornel Windlin, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, ha premiato 19 libri di cui almeno la metà realizzata da grafiche. La giuria è rimasta impressionata dalla creatività dei giovani diplomati delle scuole di grafica svizzere. 
La giuria ha valutato le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione, l’impostazione grafica e la tipografia, ponendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Inoltre ha controllato la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati.  

Premio Jan-Tschichold
A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna anche il premio Jan-Tschichold, che l’UFC riserva dal 1998 a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell’ambito del design librario. Quest’anno il premio Jan-Tschichold, dotato di 15 000 franchi, è stato assegnato a Julia Born che dal 1996 vive e lavora ad Amsterdam. Da anni i suoi libri sono presenti con impressionante continuità al concorso dei più bei libri svizzeri. Si tratta di opere che s’inseriscono quasi naturalmente nella selezione senza essere oggetto di discussioni controverse. Questo è sorprendente, tanto più che Julia Born imbocca spesso strade poco convenzionali. Sovente i suoi libri sono il risultato della stretta collaborazione con gli autori. Julia Born riesce regolarmente a trovare soluzioni intuibili e sorprendenti per contenuti complessi dettati da un’ammirevole leggerezza creativa, una notevole precisione programmatica e una straordinaria competenza tecnica (v. cenni biografici in allegato).  

Mostre
Dal 24 al 26 giugno 2011 i più bei libri svizzeri saranno presentati al pubblico all’Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest’anno curato dalla grafica romanda Aude Lehmann. In occasione della vernice della mostra verrà conferito il premio Jan-Tschichold. La mostra itinerante farà tappa in diverse località della Svizzera, tra cui San Gallo, Lavin (GR) , Biel-Bienne e Ginevra. Come già avvenuto l’anno scorso, tutti i libri inoltrati al concorso saranno esposti insieme ai libri premiati.  

I più bei libri di tutto il mondo
Come già negli anni precedenti, la Svizzera ha vinto al concorso internazionale un numero considerevole di medaglie. Il 5 e 6 febbraio 2011 la Fondazione Buchkunst ha organizzato il concorso annuale «I più bei libri di tutto il mondo». I sette membri della giuria provenienti da Australia, Belgio, Germania, Portogallo, Svezia e Repubblica Ceca hanno giudicato alla Deutsche Nationalbibliothek 596 libri di 32 Paesi, già premiati nei relativi concorsi nazionali. Come ogni anno sono state attribuite 14 distinzioni: una Lettera d’oro, una medaglia d’oro, due medaglie d’argento, cinque medaglie di bronzo e cinque diplomi d’onore. La Svizzera ha ottenuto le seguenti distinzioni: 

Medaglia d’argento
TITLE
Pubblicato in opera singolaVeste grafica: Ramaya Tegegne, Ginevra 

Medaglia di bronzo
Christian Waldvogel. EARTH EXTREMES
Verlag Scheidegger & Spiess AG, Zürich
Veste grafica: Jonas Voegeli, Christian Waldvogel, Benjamin Roffler, Zurigo
Edito da: Jacqueline Burckhardt, Christian Waldvogel, Jonas Voegeli
ISBN 978-3-85881-305-3 

Diploma d’onore
Die drei Bände zur Ausstellung Teaching Architecture: 3 Positions Made in Switzerland, Istituto Svizzero di Roma

A Hong Kong Typology
Editore: gta Verlag, Zürich
Veste grafica: Ludovic Balland, Ivan Weiss, Typography Cabinet, Basel
ISBN: 978-3-85676-287-2

B Important Buildings
Editore: Kaleidoscope Press, Milano (IT)
Veste grafica: Ludovic Balland, Typography Cabinet, Basel
ISBN: 978-88-97185-01-7

C
Radical Mix in Hanoi
Editore: Kaleidoscope Press, Milano (IT)
Veste grafica: Ludovic Balland, Typography Cabinet, Basel
ISBN: 978-88-97185-04-8

La premiazione avrà luogo il 18 marzo 2011, alle ore 16, in occasione della Fiera del libro di Lipsia presso la Fondazione Buchkunst, stand G 600, padiglione 3.   

Mostre
 
-Zurigo Helmhaus, Zurigo
Vernice: venerdì 24 giugno 2011
Mostra ed eventi: sabato e domenica 25 e 26 giugno 2011

-Lavin, Engadina staziun Lavin, dal 5 al 7 agosto 2011 

-San Gallo Kantonsbibliothek Vadiana, dal 6 al 24 settembre 2011

-Biel-Bienne Schule für Gestaltung Bern und Biel, Schulgebäude Salzhausstrasse, Biel-Bienne, dal 20 al 29 ottobre 2011 

-Ginevra Autunno 2011. Data e luogo Datum und Ort saranno comunicate in occasione dell’inaugurazione all’Helmhaus.  

Catalogo I più bei libri svizzeri 2010Progetto grafico: Aude LehmannISBN: 978-3-9522700-8-0Testi: tedesco, francese, italiano, ingleseData di pubblicazione: giugno 2011Distribuzione: Buchzentrum Olten, n. di ordinazione 10827895  

Elenco dei libri premiati nel 2010
Al presente comunicato stampa è allegato l’elenco dei libri svizzeri premiati nel 2010, che contiene anche i nomi dei membri della giuria di quest’anno.   

Materiale illustrativo attuale
Una presentazione dei tre libri premiati a livello internazionale si trova su:www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02328/03876/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Servizio Design, Ufficio federale della cultura
tel.: 031 322 26 99, fax: 031 322 78 34
anisha.imhasly@bak.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37921.html