Obbligo di denuncia e diritto di segnalazione ora disciplinati nella legge federale sul personale

Berna, 25.02.2011 - Dall'inizio dell'anno i collaboratori che denunciano irregolarità sul posto di lavoro sono protetti. La legge sul personale federale disciplina la procedura in caso di whistleblowing.

Dall'inizio dell'anno gli impiegati che soggiacciono alla legge sul personale federale (LPers) sono obbligati a denunciare i crimini e i delitti perseguibili d’ufficio (ad es. la falsità in documenti) di cui sono venuti a conoscenza nell’esercizio della loro funzione (obbligo di denuncia). La denuncia può essere sporta alle autorità di perseguimento penale, ai propri superiori o al Controllo federale delle finanze (CDF). Esiste inoltre il diritto di segnalazione con cui gli impiegati, ma anche i privati, hanno il diritto di segnalare direttamente al CDF atti punibili non perseguibili d’ufficio o altre irregolarità constatate (ad es. sorveglianza o gestione amministrativa carenti). La segnalazione può essere fatta in forma anonima.

Finora i collaboratori rinunciavano a denunciare comportamenti punibili o altre irregolarità poiché le conseguenze non erano chiare. Alla questione pone rimedio il nuovo articolo 22a LPers. Chi in buona fede ha sporto denuncia o ha segnalato un’irregolarità (whistleblowing) non può essere penalizzato sul piano professionale, in particolare non può essere licenziato. 

Sebbene in Svizzera il tasso di corruzione nel settore pubblico sia basso o minimo, occorre rimanere vigili, poiché gli episodi di corruzione possono minare l’integrità dello Stato e dell’Amministrazione e intaccare la fiducia che i cittadini vi ripongono. Grazie alle nuove disposizioni della LPers, il datore di lavoro Confederazione riveste un ruolo pioneristico. Le disposizioni sono state elaborate dal  gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione e riprendono le esigenze centrali della lotta internazionale contro la corruzione dell'OCSE, del «Gruppo di Stati contro la corruzione» (GRECO) e dell'ONU.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER, tel. 031 322 62 56



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37810.html