Messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2012-2015

Berna, 23.02.2011 - Il 23 febbraio 2011 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2012-2015. Le modalità di finanziamento proposte e i disegni di legge sottoposti con il messaggio consentiranno alla Confederazione di proseguire la promozione delle attività economiche esterne secondo una formula collaudata, di riorientare la strategia turistica e di portare avanti i progetti più promettenti nell’ambito del governo elettronico.

La politica economica della Confederazione costituisce il quadro della promozione della piazza economica per gli anni 2012-2015 e ha come obiettivo di mantenere a lungo termine la competitività internazionale della piazza economica svizzera. La promozione della piazza economica della Confederazione comprende i seguenti strumenti: promozione delle esportazioni, promozione della piazza economica svizzera all'estero, politica del turismo, politica a favore delle PMI e politica regionale. Il messaggio del Consiglio federale offre, per la prima volta, una panoramica globale degli strumenti di promozione della piazza economica della Confederazione e un piano di finanziamento coordinato nel tempo delle relative misure.

Alla fine del 2011 giungerà a scadenza il finanziamento dei seguenti strumenti: promozione delle esportazioni, promozione della piazza economica svizzera all'estero, promozione della piazza turistica nazionale (Svizzera Turismo) e governo elettronico. Il messaggio sottoposto al Parlamento comprende anche una nuova base legale e un decreto di finanziamento concernenti la promozione dell'innovazione, della collaborazione e dello sviluppo delle conoscenze nel turismo (Innotour). Inoltre, la legge federale che completa temporaneamente le prestazioni assicurative dell'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE), che ha effetto sino alla fine del 2011, deve essere prorogata sino alla fine del 2015. Infine, la legge federale sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle piccole e medie imprese e il decreto federale concernente la nuova politica regionale (NPR) sono oggetto di alcuni adeguamenti puramente tecnici.

Per gli anni 2012-2015, il Consiglio federale propone di finanziare la promozione delle esportazioni con un limite di spesa di 75 milioni di franchi e di assegnare 20,4 milioni di franchi alla promozione della piazza economica svizzera all'estero. I fondi destinati alla promozione delle esportazioni devono permettere all'Osec di continuare a offrire alle PMI esportatrici servizi corrispondenti alle loro esigenze in materia di prospezione dei mercati internazionali. Queste prestazioni di consulenza dovrebbero essere sempre più richieste. Per quanto riguarda la promozione della piazza economica, occorre rafforzare maggiormente - in collaborazione con i Cantoni - l'immagine unitaria della piazza economica svizzera all'estero.

Il 18 giugno 2010 il Consiglio federale ha approvato una nuova strategia di crescita per la piazza turistica svizzera. Questa strategia prevede, tra l'altro, una revisione totale della legge federale che promuove l'innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo (Innotour) al fine di modernizzare l'esecuzione di Innotour e di abrogare il limite di durata della legge. La revisione totale di Innotour è stata accolta positivamente in fase di consultazione. Il Consiglio federale chiede un limite di spesa di 20 milioni di franchi per gli anni 2012-2015. Nel messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2012-2015, propone inoltre di accordare a Svizzera Turismo un limite di spesa di 187,3 milioni di franchi. Questo importo comprende 12 milioni di franchi destinati a proseguire il finanziamento del programma d'impulso a favore del turismo svizzero, deciso dal Consiglio federale il 16 febbraio 2011 allo scopo di attenuare gli effetti dell'apprezzamento del franco svizzero. Nell'ambito di questo programma d'impulso, tra il 2011 e il 2012 saranno accordati a Svizzera Turismo ulteriori fondi federali dell'ammontare di 24 milioni di franchi per finanziare la promozione della piazza turistica svizzera.

Infine, nel decreto federale sul finanziamento delle attività di governo elettronico delle piccole e medie imprese negli anni 2012-2015, è richiesto un limite di spesa di 13,1 milioni di franchi. L'attuazione del governo elettronico è coordinata con l'Organo della strategia informatica della Confederazione (OSIC). Negli anni 2012-2015 i vari progetti, che contribuiscono allo sgravio amministrativo delle PMI, dovranno essere maggiormente integrati nei processi dell'Amministrazione pubblica.

Per il finanziamento della promozione della piazza economica negli anni 2012-2015, il Consiglio federale propone:

  • un limite di spesa di 75 milioni di franchi per la promozione delle esportazioni;
  • un limite di spesa di 20,4 milioni di franchi per la promozione della piazza economica;
  • un limite di spesa di 187,3 milioni di franchi per Svizzera Turismo (inclusi 12 milioni di franchi per finanziare il programma d'impulso nel 2012);
  • un limite di spesa di 20 milioni di franchi per Innotour;
  • un limite di spesa di 13,1 milioni di franchi per le attività di governo elettronico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37759.html