L’adeguamento del progetto della linea del Goms sarà depositato pubblicamente

Berna, 18.02.2011 - L’Ufficio federale dell’energia ha trasmesso al Cantone Vallese i piani relativi all’adeguamento del progetto ”Grengiols-Sud“ affinché siano depositati pubblicamente.

Il previsto elettrodotto comune a 380/220/132/65-kV della Alpiq Netz AG e delle FFS fra Bitsch e Ulrichen nel Cantone Vallese, la cosiddetta linea del Goms, è parte dell'importante collegamento ad altissima tensione est-ovest dal lago di Ginevra al Ticino, passando per il Vallese e con diramazioni verso i Grigioni e l'Italia. Di questo elettrodotto comune fa parte anche la linea a 132 kV Massaboden-Ritom delle FFS (linea della Novena), che assume un'importanza particolare nell'ottica dell'apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2017. Nel 2009, il Consiglio federale ha quindi inserito entrambe le linee nel piano settoriale degli elettrodotti (PSE), come parte integrante della rete di trasporto strategica nazionale.

Nel quadro della procedura di approvazione dei piani attualmente in corso, sono state presentate numerose opposizioni al tracciato della linea nella zona del Comune di Grengiols. Per questa ragione, il richiedente ha quindi elaborato, nei territori dei Comuni di Grengiols e Bister, una variante di tracciato denominata "Grengiols-Sud". Con questo spostamento del tracciato dalla zona del villaggio al fianco della montagna, all'interno del bosco, la linea risulterebbe meno visibile. Inoltre, aumenterebbe la distanza rispetto alle zone abitate.

L'Ufficio federale dell'energia ha trasmesso al Cantone Vallese i piani relativi all'adeguamento del progetto "Grengiols-Sud" affinché siano depositati pubblicamente. Nel contempo, tali piani sono stati inviati per parere ai servizi competenti della Confederazione e del Cantone Vallese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37708.html