Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica: avviata l’indagine conoscitiva sulla revisione dell’OEn

Berna, 14.02.2011 - L’Ufficio federale dell’energia ha avviato l’indagine conoscitiva relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’energia, che attua la modifica della relativa legge, decisa dal Parlamento il 18 giugno 2010 e che prevede dal 2013 un aumento dei contributi per l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. La procedura di audizione durerà fino al 15 marzo 2011.

Dall'inizio del 2009 la Svizzera promuove la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili mediante la rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), finanziata con un supplemento per chilowattora di consumo versato da tutti gli utenti, pari attualmente a 0,45 centesimi. Il 18 giugno dello scorso anno, con la modifica della legge sull'energia, il Parlamento ha autorizzato il Consiglio federale ad aumentare dal 2013 il supplemento a un massimo di 0,9 centesimi, a seconda delle necessità. Grazie a quest'aumento, saranno disponibili circa 500 milioni di franchi, invece dei circa 265 milioni attuali. Inoltre, a partire dal 2012, sarà riscosso un nuovo supplemento di 0,1 cent./kWh per finanziare le misure di protezione delle acque, come stabilito dal Parlamento l'11 dicembre 2009 (revisione della legge sulla protezione delle acque).

La bozza di revisione dell'ordinanza sull'energia attua la modifica della relativa legge e comprende anche correzioni o aggiunte ai fini dell'attuazione della RIC, che si sono rivelate necessarie sulla base delle esperienze condotte nei primi due anni dalla sua introduzione. Si tratta ad esempio della fissazione della tariffa RIC in caso di rinnovo o ampliamento di impianti esistenti o l'obbligo delle autorità federali di dare ai Cantoni, responsabili delle procedure di autorizzazione, raccomandazioni e criteri per la valutazione dei progetti.

Per proteggere in modo più efficace i corsi d'acqua seminaturali dall'ampliamento delle piccole centrali idroelettriche, nel quadro dell'indagine conoscitiva viene inoltre proposta una modifica dell'ordinanza sulla protezione delle acque.

La revisione prevede anche adeguamenti e aggiunte per l'esecuzione di gare pubbliche, finanziate con lo stesso supplemento della RIC, nonché per la registrazione delle garanzie di origine dell'elettricità. Nell'ultimo caso gli adeguamenti e le aggiunte riguardano anche l'ordinanza sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità, di competenza del DATEC, che invia quindi in consultazione detta ordinanza insieme alla revisione dell'ordinanza sull'energia.

Le rimunerazioni per singole tecnologie di produzione e tipi di impianti non sono invece oggetto della revisione in questione, ma sono attualmente all'esame dell'Ufficio federale dell'energia. Gli adeguamenti eventualmente necessari saranno posti in consultazione dal DATEC nel corso del 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37640.html