Il DATEC approva il corridoio per la linea ad altissima tensione Châtelard - Rosel

Berna, 07.02.2011 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha autorizzato l’adeguamento del corridoio della linea elettrica del nuovo elettrodotto ad alta tensione della Alpiq Netz AG Gösgen e delle FFS tra Châtelard e Rosel (Cantone Vallese). Nel’ambito della procedura di approvazione dei piani il progetto verrà ulteriormente ottimizzato.

L'elettrodotto ad altissima tensione progettato dalla Alpiq Netz AG Gösgen tra Châtelard e Rosel servirà al trasporto dell'elettricità prodotta nella nuova centrale elettrica da 600 MW di Nant de Drance. In particolare questa corrente contribuirà a soddisfare il fabbisogno elettrico delle Ferrovie federali svizzere (FFS). Gli attuali elettrodotti da 132/220-kV delle FFS e della Alpiq non sono in grado di assicurare il trasporto di questa grande potenza generata. Pertanto, già nel 2009, la nuova linea ad alta tensione tra Châtelard e Rosel è stata inserita nel Piano settoriale Elettrodotti (PSE) come parte parte integrante della rete di trasporto nazionale strategica.

Dopo una complessa procedura pluriennale che ha visto coinvolti i Comuni interessati, le autorità vallesane e altri servizi federali, la Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio e le associazioni ambientaliste, è stato infine trovato un compromesso per il corridoio della linea elettrica. Questo adempie tutti i criteri previsti, inclusi quelli connessi alla legge sulla pianificazione del territorio e all'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti. Il DATEC ha approvato gli opportuni adeguamenti legislativi e adottato nel PSE il corridoio della scheda di coordinamento n. 104 «Linea  Châtelard - Rosel ALPIQ-CFF (380 kV), ottobre 2010».

Nell'ambito della procedura di approvazione dei piani, il progetto dovrà essere ulteriormente precisato e ottimizzato dal punto di vista della protezione dell'ambiente. In particolare occorrerà esaminare se la valle nella regione di La Bâtiaz potrà essere attraversata da una linea interrata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37537.html