Campagna nazionale per la protezione della personalità in occasione della Giornata europea della protezione dei dati
Berna, 28.01.2011 - Oggi, in occasione della 5a Giornata europea della protezione dei dati, viene lanciata la campagna «Netla – I miei dati sono miei!». L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i bambini e gli adolescenti di età compresa fra i 5 e i 14 anni sull’importanza di utilizzare dati e informazioni personali in maniera più consapevole. Il Consiglio per la protezione della personalità, formato da noti membri del mondo scientifico ed economico, ha lanciato la campagna «Netla», peraltro sotto il patrocinio dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza Hanspeter Thür e con il sostegno della Cancelleria federale. La campagna viene appoggiata da partner rinomati, come l’ufficio di consulenza per media digitali a scuola e a lezione della Fachhochschule Nordwestschweiz e della Zürcher Hochschule der Künste (Scuola superiore delle Arti di Zurigo) con un’attenzione particolare al Serious Game Design.
I bambini e gli adolescenti si muovono spesso da soli in Internet. È quindi molto importante che siano consapevoli delle situazioni in cui possono incorrere navigando in rete. La pubblicazione di una foto che ci sembra innocua su una rete sociale può avere conseguenze insospettate, ad esempio nel momento in cui si ricerca un posto di apprendistato. Chi conosce il valore della propria personalità, non espone alla leggera la propria sfera privata. La campagna «Netla – I miei dati sono miei!» non punta l’indice contro i tanto discussi pericoli del web, ma intende rendere più consapevoli i giovani sul valore della propria sfera privata.
La campagna è stata sviluppata in collaborazione con esperti provenienti dai settori pedagogico, sociologico, della comunicazione e dei giochi didattici online. Gli obiettivi principali sono il rafforzamento della consapevolezza del valore della propria personalità e il miglioramento della competenza mediatica di bambini e adolescenti. La campagna vuole stimolare a riconoscere e a riflettere sui propri comportamenti. E vuole incoraggiare i giovani utenti a scambiare con altri le esperienze, sia positive che negative, fatte su Internet.
Per i bambini in età prescolare è stata sviluppata una storia illustrata al fine di facilitare il loro approccio a questo tema. I bambini (fino a 10 anni) e gli adolescenti (fino a 14 anni) possono seguire in un fumetto a puntate rispettivamente le avventure di Matteo e di Fabi.
La piattaforma centrale della campagna è il sito www.netla.ch. Due giochi online, destinati a fasce d’età diverse, stimolano in modo ludico la riflessione sul proprio comportamento in Internet. Bambini e giovani trovano inoltre numerosi consigli e suggerimenti sul proprio comportamento in rete. Un quiz intende inoltre approfondire le nuove conoscenze. I genitori trovano su questo sito indicazioni utili su come trattare questo tema, mentre gli insegnanti possono scaricare materiale didattico e fogli di lavoro per le loro lezioni.
L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza Hanspeter Thür e il Consiglio per la protezione della personalità assieme ai loro partner invitano cordialmente bambini, adolescenti, genitori, insegnanti e tutte le persone interessate a visitare il sito della campagna per informarsi su questa importante tematica.Indirizzo cui rivolgere domande
Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza
Feldeggweg 1
CH 3003 Berna
031 3249410
Matthias Kummer
Delegato del Consiglio per la protezione della personalità
3000 Berna
031 310 20 60
Pubblicato da
Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html