Incontro con i rappresentanti dei Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese

Berna, 24.01.2011 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi i rappresentanti dei Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese. I colloqui erano incentrati principalmente sui lavori di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. All’incontro, che si è svolto su invito di Doris Leuthard, hanno partecipato anche i vertici dell’Ufficio federale delle strade.

I lavori di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo toccheranno da vicino i Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese. La Consigliera federale Doris Leuthard ha perciò convocato i rappresentanti di questi Cantoni per sentire i pareri e le esigenze dei diretti interessati al riguardo. All’incontro hanno partecipato anche il Direttore dell’Ufficio federale delle strade, Rudolf Dieterle, e il Vicedirettore, Jürg Röthlisberger. Il rapporto elaborato dal Consiglio federale in adempimento al postulato della Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati, e pubblicato lo scorso 17 dicembre 2010, è servito da base per le discussioni, insieme alle proposte dei governi urano e ticinese. Il documento contiene un’analisi approfondita di tutti gli elementi di cui tenere conto per il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo.

Nel corso dell’incontro si è deciso di approfondire determinati punti, tra cui i costi economici, le conseguenze di un rinvio dei lavori di risanamento e la rampa di carico di Erstfeld. 

Il Consiglio federale, che non si è ancora espresso riguardo alla variante da attuare, prenderà una decisione in merito ai lavori di risanamento non appena tutti i Cantoni interessati, i partiti, le Commissioni parlamentari e le organizzazioni interessate avranno avuto la possibilità di esprimere il proprio circa le varianti in gioco. Il risanamento della galleria stradale del San Gottardo sarà all’ordine del giorno di una riunione della Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati a metà febbraio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, portavoce DATEC, tel. 031 322 50 02 / 078 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37359.html