Delegazione svizzera al World Future Energy Summit 2011 di Abu Dhabi

Berna, 14.01.2011 - Dal 17 al 20 gennaio il Direttore dell'Ufficio federale dell'energia Walter Steinmann guiderà la delegazione svizzera, composta da 25 persone, alla conferenza internazionale World Future Energy Summit 2011 che si terrà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Per la durata dell’incontro il Consiglio federale ha conferito al Direttore dell’UFE il titolo di Segretario di Stato. La delegazione svizzera, a cui appartengono fra l'altro Beat Vonlanthen, Consigliere di Stato del Cantone Friburgo e Presidente della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia, Nick Beglinger, Presidente dell'associazione Swisscleantech e dell'associazione Swiss Village, Uwe Krüger, Presidente della piattaforma di esportazione Cleantech Switzerland, Joël Mesot, Direttore dell'istituto Paul Scherrer, potrà constatare l’avanzamento dei lavori per la realizzazione della città ecologica di Masdar e della futura sede di “Swiss Village a Masdar”.

La conferenza World Future Energy Summit (WFES) si tiene dal 2008 ad Abu Dhabi. Con 25'000 partecipanti che provengono da 148 Paesi questo evento è diventato il maggiore incontro internazionale tra i rappresentanti dell'industria e della politica per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica. Grazie a questa vetrina la Svizzera potrà presentare le sue competenze nel settore dell'energia e delle tecnologie pulite (cleantech) e rafforzare i suoi legami con gli Emirati Arabi Uniti. Nel 2009 i due Paesi hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che rinsalda la collaborazione nel settore energetico.

La delegazione svizzera avrà l'opportunità di incontrare importanti rappresentati governativi degli Emirati Arabi Uniti, tra cui il Ministro dell'energia Mohamed bin Dhae'n, il Ministro dell'ambiente Rashid Ahmad bin Fahed, il Ministro per il commercio estero Sheikha Lubna Al Qassimi  e il Ministro per l'economia e la ricerca Sheikh Nahyan bin Mubarak al Nahyan; i delegati potranno inoltre vedere di persona l'avanzamento dei lavori di edificazione di Masdar, progettata per essere una città ad emissioni zero, e della sede di "Swiss Village" che vi sorgerà.

Nella giornata di apertura del World Future Energy Summit Walter Steinmann parteciperà inoltre ad una tavola rotonda dei Ministri dell'energia e inaugurerà insieme al Consigliere di Stato Beat Vonlanthen lo "Swiss Pavillion", dove numerose ditte svizzere potranno presentarsi e far conoscere i loro prodotti e servizi nel settore energia e cleantech.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37213.html