La Comco approva l’acquisto di Cybernet da parte di Swisscom

Berna, 14.03.2006 - Il 6 marzo 2006 la Commissione della concorrenza (Comco) ha accettato l’acquisto di Cybernet (Schweiz) AG (Cybernet) da parte di Swisscom Fixnet AG (Swisscom). Gli indizi che facevano presumere la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante non hanno trovato riscontro nell’esame approfondito.

Il 19 dicembre 2005 la Comco aveva deciso di sottoporre l’acquisto di Cybernet da parte di Swisscom ad un esame approfondito. Cybernet è attiva in particolare quale Internet Service Provider presso le piccole e medie imprese (PMI).


Attraverso la fusione Swisscom ha la possibilità di accrescere in modo limitato la sua posizione sul mercato in relazione agli allacciamenti internet a banda larga. Infatti, rispetto al numero totale degli allacciamenti internet a banda larga, l’aumento della posizione di mercato è da considerare insignificante. Inoltre, il numero dei clienti di Cybernet è modesto soprattutto se paragonato all’importante crescita di allacciamenti internet a banda larga.


Alcuni forti attori (fornitori di servizi ADSL o proprietari di reti via cavo) così come piccoli Internet Service Provider rimangono i principali concorrenti sul mercato anche dopo la fusione e il segmento dei clienti PMI è particolarmente conteso dai vari fornitori. L’esame approfondito ha mostrato, a questo proposito, che le PMI cambiano fornitore nel caso di un aumento dei prezzi. La fusione non porta quindi a delle modifiche negative dei rapporti di concorrenza su questo mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch


Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3716.html