L'UFAC autorizza spazi aerei per voli di addestramento con velivoli PC-21 delle Forze aeree

Berna, 23.12.2010 - Per ragioni di sicurezza, le Forze aeree svizzere devono avere la possibilità di effettuare i loro voli di addestramento con i velivoli del tipo Pilatus PC-21 in spazi aerei separati. L'UFAC ha ora definito tali spazi aerei. I voli di velivoli civili attraverso tali spazi aerei sono soggetti a restrizioni. In merito alle modalità di utilizzo degli spazi aerei sono previsti, l'anno prossimo, colloqui con i Cantoni interessati. Le Forze aeree effettueranno i voli di addestramento con i PC-21 esclusivamente nei giorni feriali e nei normali orari di ufficio.

Per la formazione dei piloti, le Forze aeree svizzere utilizzano dal 2008 velivoli del tipo Pilatus PC-21. Poiché durante i voli di istruzione i piloti devono concentrarsi sugli strumenti e non possono dedicare tutta la loro attenzione all'osservazione dello spazio aereo che li circonda, per ragioni di sicurezza le Forze aeree necessitano di spazi aerei di addestramento separati. Si tratta di spazi aerei regolamentati, che non possono cioè essere utilizzati dal traffico aereo civile quando sono attivati.

Nell'estate 2008 l'UFAC, su richiesta delle Forze aeree, aveva autorizzato per un anno due spazi aerei di questo tipo nella Svizzera orientale e nella regione dell'Oberland bernese/Svizzera centrale. Un terzo spazio aereo nella regione del Giura, fra il lago di Neuchâtel e il confine con la Francia, era già a disposizione delle Forze aeree. In vista della ripresa dell'attività di istruzione al volo, nel 2010 le Forze aeree hanno presentato una nuova domanda di utilizzazione dei due spazi aerei. La scorsa estate, l'UFAC ha effettuato un'indagine conoscitiva al riguardo presso gli ambienti aeronautici e i Cantoni interessati. In novembre e dicembre, il DDPS, le Forze aeree e l'UFAC hanno inoltre avuto due incontri con i Cantoni interessati, nei quali è stato concordato che l'anno prossimo avranno luogo ulteriori colloqui in merito alle modalità di utilizzazione degli spazi aerei. Le Forze aeree hanno inoltre promesso di valutare la possibilità di introdurre miglioramenti tecnici alle pale delle eliche, allo scopo di ridurre le emissioni foniche dei PC-21.

L'UFAC ha ora definito i due spazi aerei e ha dato il nulla osta al loro utilizzo da parte delle Forze aeree. Lo spazio aereo «Speer» comprende l'area fra Glarona, il confine con il Liechtenstein, Urnäsch e Schänis; lo spazio «Hohgant» si trova fra Thun, Susten, Buochs e Wolhusen. Il limite inferiore di entrambi gli spazi aerei è situato a 10'000 piedi (circa 3000 metri) sul livello del mare, il limite superiore a 18'000 piedi (poco meno di 5500 metri).

Le Forze aeree riprenderanno le attività di formazione dei piloti con il PC-21 nei tre spazi aerei il 6 gennaio 2011. Allo scopo di ridurre al minimo e di distribuire il più uniformemente possibile le emissioni foniche, anche tendendo conto delle condizioni meteorologiche, a partire da tale data saranno effettuate nei giorni feriali, mediamente, 16 lezioni di volo di 30 minuti ciascuna, suddivise nei tre spazi aerei. Non avrà luogo alcun addestramento al volo notturno con il PC-21.

Gli orari delle operazioni di volo sono i seguenti:

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle 11.50 e dalle ore 13.30 alle 17.00.
  • Da martedì a giovedì, dalle ore 08.30 alle 11.50 e dalle ore 13.30 alle 17.00.
  • Venerdì dalle ore 08.30 alle 11.50 e dalle ore 13.30 alle 15.00.

Nel 2011, nelle settimane 17, 18, 29, 30, 41 e 52, non avranno luogo voli di addestramento con il PC-21.

 


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36977.html