Reti locali di sport e movimento in 70 località in tutta la Svizzera

Macolin, 23.12.2010 - Circa sette anni fa - nel quadro della concezione per una politica dello sport varata dal Consiglio federale - l’UFSPO avviava il programma volto a istituire delle cosiddette reti locali di sport movimento. Al giorno d’oggi, grazie anche ai finanziamenti iniziali da parte della Confederazione, esse sono attive in una settantina di località in tutta la Svizzera.

Il sostegno del movimento a livello nazionale si basa su responsabili locali che sappiano sfruttare a favore della popolazione intera tutte le possibili sinergie che si presentano nelle diverse realtà. Dal 2003 fungono da elemento trainante e punto di contatto per le reti locali di sport e movimento i cosiddetti coordinatori sportivi; attualmente ne sono presenti 42 per le 70 reti esistenti. Si tratta di collaboratori a tempo parziale pagati dai singoli comuni per garantire qualità e continuità delle offerte di attività motorie e sportive, che senza dubbio hanno contribuito al grande successo delle reti nel sostegno dello sport a livello locale.

Finora i progetti organizzati nei comuni e nelle città hanno avuto modo di approfittare dei finanziamenti di partenza da parte della Confederazione, che come previsto vengono a cessare per la fine del 2010. Dopo tale data le reti locali passeranno ad operare nel quadro delle misure cantonali a sostegno del movimento; la Confederazione continua a garantire a sue spese la formazione dei coordinatori sportivi e la consulenza a Cantoni e comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Angela Meschenmoser
Comunicazione UFSPO
032 327 65 68



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36970.html