Nomina sostitutiva nella Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

Berna, 20.12.2010 - Per i mesi restanti dell’attuale legislatura, che si concluderà il 31 dicembre 2011, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha proceduto a tre nomine sostitutive in seno alla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). Sono stati eletti i signori Frank Krysiak, professore all’Università di Basilea, Stefan Sutter, Consigliere di Stato del Cantone di Appenzello Interno e Manfred Thumann, CEO della Axpo SA.

Frank Krysiak è professore presso la facoltà di economia dell'Università di Basilea dal 2006. Nato a Berlino nel 1972,  ha compiuto studi di tecnica energetica e procedurale presso l'ateneo della sua città, conseguendo  il dottorato nel 2002. Le sue  ricerche sono incentrate sulla creazione di modelli economici nel settore dello sviluppo sostenibile e sulla valutazione di fattori quali l'insicurezza e l'eterogeneità nell'analisi delle misure di politica ambientale. Frank Krysiak  succede al professor Rolf Wüstenhagen, che insegna all'Universtità di San Gallo e che si è ritirato dalla CORE a fine 2009.

Dal 2005 Stefan Sutter è membro del Consiglio di Stato del Cantone di Appenzello Interno, dove dirige il Dipartimento dell'ambiente e delle costruzioni. Nato nel 1961 nel Cantone di Appenzello, nel 1985 ha concluso gli studi di ingegneria meccanica, con specializzazione in sistemi di energia, al Politecnico federale di Zurigo. Stefan Sutter siederà nella CORE in rappresentanza dei Cantoni, riprendendo questo incarico dal Consigliere agli Stati Pankraz Freitag, ritiratosi dalla Commissione all'inizio del 2010.

Dal 2007 Manfred Thumann riveste la carica di CEO della Axpo SA ed è membro della direzione aziendale della società Axpo Holding AG. Cittadino svizzero, nato nel 1954 a Norimberga, Manfred Thumann ha concluso gli studi di ingegneria meccanica, conseguendo il dottorato presso il Politecnico di Monaco di Baviera e l'Università della Ruhr di Bochum nel 1986. In seno alla  CORE rappresenterà il settore elettrico, succedendo a Kurt Rohrbach, della  società BKW FMB Energie AG, ritiratosi all'inizio del 2010.

La Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) è stata istituita nel 1986 dal Consiglio federale, con il mandato di fornire consulenza al Collegio e al DATEC, di fissare le linee guida per la ricerca energetica svizzera, nonché di stabilire le modalità di attuazione dei risultati della ricerca. I membri della CORE rappresentano l'industria, il settore energetico, le scuole universitarie, nonché diversi enti di promozione della ricerca e servizi che si occupano di energia in Svizzera.

Membri della CORE

Presidente
Kaiser Tony Dr., Direttore di Alstom Power, Future Technologies, Baden-Dättwil

Membri ordinari
Closset Alexandre Dipl. Phys. EPF, CEO VHF-Technologies SA, Yverdon-les-Bains
Monica Duca Widmer Dr., Direttrice della EcoRisana SA, Manno
Gutscher Heinz Prof. Dr. Phil., Professore di psicologia sociale all'Università di Zurigo, Zurigo
Hunziker-Ebneter Antoinette, CEO Forma Future Invest AG, Zürich
Kunze Christian Prof. Dr., Direttore dell'École d'Ingénieurs du Canton du Vaud, Yverdon
Leutenegger Hajo Dr., membro del Consiglio di amministrazione della Wasserwerke Zug AG, Zug
Lustgarten George Allan Dr., CEO Technology and Business Consulting, Feldmeilen
Lux-Steiner Martha Christina Prof. Dr., responsabile del settore di ricerca "energia solare", Hahn-Meitner-Institut, Berlino
Püttgen Hans-Björn Prof. Dr., Direktor Energy Center EPFL, Losanna
Schlapbach Louis Prof. Dr., rappresentante del Fondo nazionale per la ricerca (FNR)
Sutter Stefan masch.ing.ETH, Direttore del Dipartimento dell'ambiente e delle costruzioni del Cantone di Appenzello Interno, Appenzello
Thumann Manfred Dr.-Ing., CEO Axpo SA, Baden
Wokaun Alexander Prof. Dr., Paul Scherrer Institut, responsabile della ricerca nel settore "energia generale"
Wüstenhagen Rolf Dr., HSG, Vicedirettore dell'Istituto di economia ed ecologia della HSG di San Gallo


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36892.html