Gasdotto di transito: la Confederazione approva lo spostamento della condotta presso Guttannen

Berna, 16.12.2010 - Il gasdotto di transito che corre nello Spreitlauigraben (Comune di Guttannen, Cantone di Berna) sarà spostato. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha rilasciato la necessaria autorizzazione mediante una procedura straordinaria in base al diritto d’emergenza. Lo spostamento della condotta esistente, minacciata da smottamenti, deve avvenire in tempi stretti, per non mettere in pericolo l’approvvigionamento di gas in Italia nell’inverno 2011/2012. Entro la fine di dicembre saranno probabilmente conclusi i lavori di risanamento delle opere di protezione, e l’attuale condotta potrà essere rimessa provvisoriamente in servizio fino alla prossima stagione a rischio smottamenti, cioè fino alla primavera 2011.

L'attuale gasdotto della Transitgas AG è stato messo fuori servizio il 23 luglio 2010, in seguito a violenti temporali e frane verificatisi nello Spreitlauigraben. Da allora, la Transitgas AG sta lavorando intensamente per mettere in atto misure a breve e medio termine che consentano di ripristinare al più presto le forniture di gas verso l'Italia. Da fine luglio, le competenti autorità svizzere e italiane si mantengono in stretto contatto per seguire la vicenda (cfr. comunicato stampa del 26 ottobre 2010).

Come misura a breve termine, sarà rimessa in servizio la condotta esistente. Ciò dovrebbe poter avvenire già in dicembre, non appena saranno conclusi i necessari lavori di risanamento delle opere di protezione (messa in sicurezza del pendio) e l'Ispettorato federale degli  oleo- e gasdotti avrà dato luce verde alla riattivazione. L'avanzamento dei lavori dipende tuttavia dalle condizioni meteorologiche. La condotta potrà restare in funzione solamente finché non vi saranno rischi di nuovi smottamenti.

Come misura a medio termine, sarà realizzato lo spostamento della condotta attuale. Il nuovo tracciato prevede l'attraversamento dell'Aare a valle dello Spreitlauigraben, la posa della condotta sull'altra sponda del fiume e quindi il riattraversamento dell'Aare a monte dello Spreitlauigraben. Il competente Ufficio federale dell'energia (UFE), su richiesta del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, ha rilasciato l'autorizzazione per lo spostamento della condotta con una procedura straordinaria basata sul diritto d'emergenza. La ragione è che senza il rapido spostamento della condotta, che sarà presumibilmente realizzato entro la metà del 2011, l'approvvigionamento di gas in Italia nell'inverno 2011/12 sarebbe in pericolo. Il gasdotto di transito trasporta circa il 20% del gas importato in Italia. Inoltre, tramite una derivazione che lo collega alle reti del gas vallesane, contribuisce alla sicurezza di approvvigionamento della Svizzera occidentale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Questioni tecniche: Ruedi Wendelspiess, responsabile Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti, tel. 079 207 66 79



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36825.html