La revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico entrerà in vigore nel 2015

Berna, 14.12.2010 - Nel novembre del 2009, il Consiglio federale ha dato mandato al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di preparare una revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico. L’esame degli aspetti materiali e delle basi legali, in parte molto complessi, è ancora in corso. Alcune questioni devono essere approfondite mediante ulteriori studi prima di poter confluire nell’avamprogetto di revisione da inviare in consultazione. In questi giorni, il Capo del DATEC, Doris Leuthard, ha informato il Consiglio federale e le Commissioni parlamentari dell’energia in merito al maggior tempo necessario per portare a termine i lavori già in corso. Il nuovo testo della legge dovrà quindi entrare in vigore il 1° gennaio 2015.

In una riunione del novembre 2009 (cfr. comunicato stampa del 18.11.2009), il Consiglio federale aveva rilevato che gli obiettivi dichiarati della liberalizzazione, cioè la creazione di un sistema di approvvigionamento elettrico orientato al mercato, sicuro e con prezzi trasparenti, non erano ancora stati raggiunti. Aveva quindi incaricato il DATEC di preparare una revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl). Era stato previsto di svolgere la consultazione nell'estate 2011 e di porre in vigore la revisione della LAEl il 1° gennaio 2014, dopo il dibattito in Parlamento.

Da circa un anno, l'Ufficio federale dell‘energia (UFE), insieme a diversi gruppi di lavoro interni ed esterni, sta elaborando le complesse basi materiali e giuridiche per questa revisione. Nelle intense discussioni all'interno di tali gruppi, in cui sono rappresentati i Cantoni, il mondo economico, le aziende elettriche, i grandi consumatori di energia e le organizzazioni ambientaliste e dei consumatori, sono emerse anche nuove questioni che richiedono ulteriori e approfonditi esami. Solo successivamente le soluzioni elaborate potranno confluire nell'avamprogetto di revisione.

In questo contesto, lo scadenzario definito nel novembre del 2009 deve essere prolungato di un anno. La procedura di consultazione si svolgerà quindi nell'estate del 2012 e la revisione della LAEl entrerà in vigore il 1° gennaio 2015.

Il Consiglio federale intende decidere in un momento successivo se anche la seconda fase della liberalizzazione del mercato, fissata dalla legge al 1° gennaio 2014, debba essere differita di un anno. A tale riguardo, terrà conto anche dello stato delle trattative in corso fra la Svizzera e l'UE in merito ad un accordo sull‘energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36786.html