Alouette III – messo fuori servizio dopo 46 anni

Berna, 10.12.2010 - Dopo 46 anni e ben oltre 300 000 ore di volo, venerdì 10 dicembre 2010 le Forze aeree svizzere hanno impiegato per l’ultima volta degli elicotteri del tipo Sud Aviation Alouette III. Un volo in formazione sopra l’aerodromo militare di Alpnach ha segnato la fine di un’epoca per la flotta che comprendeva 84 elicotteri del tipo Alouette III.

I primi nove elicotteri del tipo SE-3160 Alouette III fabbricati dalla Sud Aviation a Marignane (F) sono entrati in possesso dell'Esercito svizzero nel 1964. Ben presto quest'elicottero ha saputo dar prova delle sue qualità grazie all'ampia gamma d’impieghi e alla sua manovrabilità sulle aree montuose. Perciò, nel 1966 sono stati acquistati altri 15 velivoli del medesimo tipo. Nel 1972 è quindi seguita una trancia successiva di 60 elicotteri, costruiti in parte su licenza dalla Fabbrica federale di aeroplani di Emmen. Complessivamente le Forze aeree svizzere disponevano di 84 Alouette III.

Gli elicotteri sono stati impiegati in svariati ambiti. Tra i compiti dell’Alouette III, oltre ai trasporti di persone e carichi, figuravano anche voli di soccorso, la lotta antincendio e l’aiuto in caso di catastrofe, in singoli casi anche all’estero. L'elicottero ha rivestito grande importanza nell'istruzione dei piloti e, infatti, intere generazioni di piloti d'elicottero hanno conseguito il proprio brevetto sull’Alouette III.

Oggi, venerdì 10 dicembre 2010, nell’ambito di una piccola cerimonia tenutasi presso l’aerodromo di Alpnach, si è reso ancora una volta omaggio all'Alouette III. Durante tale cerimonia è stato effettuato l’ultimo volo in formazione con elicotteri Alouette III svizzeri. I velivoli restanti saranno consegnati alla National Disaster Management Authority in Pakistan, dove verranno impiegati nella gestione di catastrofi naturali. Le Forze aeree svizzere hanno sostituito gli Alouette III con 20 elicotteri del tipo Eurocopter EC635, acquistati nell’ambito del Programma d’armamento 2005.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
031 324 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36741.html