DFGP e Consiglio di Stato vodese discutono il problema dei richiedenti l’asilo respinti

Berna, 10.03.2006 - Berna e Losanna, 09.03.2006. Mercoledì pomeriggio il consigliere federale Christoph Blocher si è incontrato a Berna con una delegazione del Consiglio di Stato vodese, con cui ha vagliato le possibili soluzioni al problema dei richiedenti l’asilo residenti nel Canton Vaud che, respinti con decisione passata in giudicato, sono da anni tenuti a lasciare la Svizzera. L’incontro era stato richiesto dal Governo vodese.

Entrambe le parti in causa hanno constatato che sono tuttora pendenti soltanto 224 dei 1 280 casi (relativi a richiedenti l’asilo respinti) esaminati nell’ambito dell’accordo stipulato il 28 maggio 2004 con il Governo vodese. Dei 224 casi summenzionati, 86 riguardano persone il cui allontanamento è in corso ai sensi della legge e 138 concernono persone che si sono avvalse di rimedi giuridici straordinari (istanze di revisione presso la Commissione di ricorso in materia d’asilo o domande di riesame presso l’Ufficio federale della migrazione). La Confederazione ha dunque definitivamente evaso 833 casi.

Nella misura del possibile, la Confederazione si è detta disposta a concorrere alla soluzione di altri casi. Dalla prossima settimana è prevista un’analisi approfondita dei casi concreti e della situazione personale di ciascun interessato; tale analisi sarà portata avanti rapidamente. La Confederazione esclude pertanto a priori una soluzione globale o l’emanazione di un divieto generale di espulsione da parte del Canton Vaud.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs von Arb, Ufficio federale della migrazione, tel. 031 325 99 72

Jean-Claude Mermoud, Département des institutions et des relations extérieures, tel. 021 316 41 51


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3663.html