Nuove basi legali per la registrazione dei tumori in Svizzera

Berna, 03.12.2010 - Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di elaborare entro la primavera 2012 un avamprogetto per disposizioni di legge federali sulla registrazione delle malattie cancerogene. Con la nuova legge si vogliono creare le basi volte a un'armonizzazione delle diverse condizioni quadro per la registrazione dei tumori previste a livello cantonale. Si intende altresì rendere possibile in tutta la Svizzera il completo rilevamento dei nuovi casi di cancro e la raccolta di dati significativi sull'evoluzione delle malattie cancerogene.

Ogni anno in Svizzera 35 000 persone si ammalano di cancro e più di 15 000 muoiono. Come ridurre queste cifre? Quali misure efficaci adottare? Un programma di individuazione precoce del cancro al seno, ad esempio, permetterebbe di ridurre la mortalità? Tali domande non concernono soltano gli specialisti, ma suscitano un interesse crescente anche in gran parte della popolazione. Grazie all'istituzione di registri nazionali si è potuto fornire risposte fondate a tali quesiti.

Nella primavera del 2012 sarà disponibile un avamprogetto delle nuove basi legali. Saranno disciplinati in particolare i seguenti aspetti:

  • il rilevamento completo dei nuovi casi di malattia;
  • il rilevamento uniforme di dati in Svizzera grazie a condizioni quadro armonizzate;
  • la protezione dei diritti della personalità dei pazienti;
  • il trattamento sicuro dei dati e la loro adeguata pubblicazione.

Oggetto della nuova legge è la registrazione dei tumori, ma in un secondo tempo, se necessario, potrebbe anche permettere il rilevamento di altri tipi di diagnosi (p. es. infarto, diabete).

Il rilevamento non deve limitarsi solo alla sorveglianza epidemiologica e alla raccolta di dati per la pianificazione di misure di prevenzione e d'individuazione precoce. La registrazione dei dati deve contribuire anche ad agevolare il controllo sulla qualità della terapia, l'esame delle prestazioni mediche e l'allestimento delle basi per la pianificazione dell'offerta nel settore dell'assistenza medica.

Il futuro disciplinamento della registrazione dei tumori si baserà sugli ordinamenti cantonali e regionali già esistenti senza tangere l'attuale suddivisione dei compiti e gli equilibri finanziari tra la Confederazione e i Cantoni.

Già oggi sono gestiti registri nazionali dei tumori efficaci in Norvegia, Finlandia e in Islanda, mentre negli Stati Uniti, in Germania, Francia e Italia una registrazione estesa a un territorio viene effettuata soltanto in regioni ben determinate.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Salome von Greyerz, coresponsabile della Divisione progetti multisettoriali, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36562.html