Maggiore protezione per i dati dei proprietari di veicoli

Berna, 30.11.2010 - I dati degli automobilisti devono essere maggiormente protetti. In futuro chi vorrà conoscere il proprietario di un veicolo sulla base del numero di targa, otterrà questa informazione solo in determinati casi e avrà bisogno di una motivazione scritta. Questa misura a favore della protezione della personalità e dei dati è proposta dal Consiglio federale al Parlamento.

Nella maggior parte dei Cantoni, grazie al numero di targa, è facile scoprire il nome e l'indirizzo del proprietario del veicolo. Molti Cantoni dispongono di un registro automobilistico in formato cartaceo, altri offrono un servizio di informazione per SMS, altri ancora pubblicano i numeri di targa e i dati dei relativi proprietari su Internet.

Il Consiglio federale intende cambiare questa situazione e chiede pertanto al Parlamento di abolire tale comunicazione incondizionata di informazioni. In tal modo intende garantire la protezione della personalità e dei dati. Con le sempre maggiori possibilità di collegare i dati tra loro, il pericolo di abusi è infatti fortemente aumentato.

Le autorità e la polizia potranno continuare a consultare i dati relativi alle targhe automobilistiche. I privati invece vi avranno accesso solo in relazione a un incidente o in vista di un processo. A tale scopo sarà necessario inoltrare una domanda motivata scritta al servizio della circolazione cantonale. Presumibilmente, il Parlamento si occuperà di questa modifica di legge proposta dal Consiglio federale nella sessione primaverile del 2011. 

Messaggio Via sicura pubblicato su Internet
Il 20 ottobre 2010 il Consiglio federale ha sottoposto il messaggio sul pacchetto Via sicura al Parlamento per approvazione. Da oggi il messaggio è disponibile su Internet nella sua versione completa. La modifica di legge summenzionata è parte di esso, ma non ha alcuna relazione diretta dal punto di vista del contenuto.

Il messaggio Via sicura: http://www.astra.admin.ch/dokumentation/00109/00113/00491/index.html?lang=de&msg-id=35758.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36508.html