La Svizzera e la Francia inaugurano la linea dell'Haut-Bugey

Berna, 30.11.2010 - La Svizzera e la Francia hanno festeggiato martedì a Ginevra la riattivazione della linea ferroviaria dell'Haut-Bugey, tra Ginevra e Parigi. La Confederazione era rappresentata dal Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler e la Francia dal Sottosegretario di Stato ai Trasporti Tierry Mariani.

I festeggiamenti, organizzati dal committente Réseau ferré de France (RFF), si sono aperti a Parigi con la partenza del treno inaugurale diretto a Bourg-en-Bresse e Ginevra. La cerimonia svolta su suolo svizzero è un segno di riconoscimento verso la Confederazione per la sua partecipazione ai lavori di ripristino e adeguamento della linea dell'Haut-Bugey, detta «linea dei Carpati» per la sua topografia.

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi ospiti francesi e svizzeri, accolti dalle autorità del Cantone Ginevra rappresentate dal Presidente del Consiglio di Stato François Longchamp e dalla Consigliera di Stato Michèle Künzler.

Il ripristino della linea dell'Haut-Bugey è stato finanziato dalla RFF, lo Stato francese e la Confederazione; quest’ultima ha contribuito con 110 milioni di euro coprendo un terzo dei costi.

La linea dell'Haut-Bugey, lunga 65 km, riduce di 47 km il tragitto Bellegarde – Bourg-en-Bresse. Dal cambio d'orario del 12 dicembre 2010, i viaggiatori beneficeranno di collegamenti TGV più rapidi e numerosi con la capitale francese. I tempi di percorrenza si ridurranno da 3h22 a 3h05 per Parigi – Ginevra e da 3h28 a 3h08 per Ginevra – Parigi.

La riattivazione della linea dell'Haut-Bugey si iscrive nel programma di raccordo della rete ferroviaria svizzera alla rete europea ad alta velocità. In questo progetto la Svizzera investe più di un miliardo di franchi, di cui oltre 300 milioni destinati a cofinanziare i miglioramenti delle linee su territorio francese. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza verso Parigi, Lione, Monaco, Ulm e Stoccarda.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43 o 079 777 53 86


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36502.html