Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il contributo del Servizio per la lotta alla violenza della Confederazione

Berna, 24.11.2010 - La violenza sulle donne è un fenomeno ampiamente diffuso anche in Svizzera. A ricordarcelo, domani 25 novembre, sarà la giornata internazionale contro questo dramma. Con il suo incessante lavoro di informazione, coordinamento e interconnessione su vari fronti, il Servizio per la lotta alla violenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) fornisce un contributo importante agli sforzi volti a contrastare la violenza nei rapporti di coppia.

La maggior parte degli atti di violenza sulle donne avviene tra le mura di casa ed è per questo motivo che il Servizio per la lotta alla violenza dell’UFU focalizza il proprio operato sulla violenza domestica, sviluppando e sostenendo misure finalizzate a contrastare la violenza nei rapporti di coppia e nei casi di separazione.

Grazie agli studi avviati su suo impulso, il Servizio per la lotta alla violenza fornisce un contributo fondamentale alla conoscenza dell’entità, delle cause, della prevenzione e dei costi della violenza domestica in Svizzera. Nel 2011, il rapporto di base sulla violenza nei rapporti di coppia pubblicato lo scorso anno sarà completato da un rapporto sulle lacune esistenti nella ricerca, nel quale il Servizio per la lotta alla violenza terrà esplicitamente conto della situazione personale delle donne e degli uomini a prescindere dal ruolo che ricoprono, di vittima o di autore della violenza. Attraverso il suo sito web e una serie costantemente ampliata di schede informative (le ultime due pubblicate riguardano la «Violenza nei rapporti di coppia fra giovani» e la «Violenza domestica e delitti commessi con armi da fuoco»), il Servizio per la lotta alla violenza funge inoltre da importante fonte di informazioni per le istituzioni e le organizzazioni attive nel settore della violenza domestica, per i media e il pubblico interessato.

A livello nazionale, il Servizio per la lotta alla violenza è stato recentemente incaricato di sottoporre entro il 2012 alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale un rapporto intermedio sull’attuazione delle misure decise dal Consiglio federale nel 2009. A livello internazionale, sta allestendo il quarto rapporto all’attenzione del Comitato CEDAW in merito all’attuazione da parte della Svizzera delle raccomandazioni ONU volte a contrastare la violenza sulle donne e sulle ragazze.

Il Servizio per la lotta alla violenza costituisce inoltre un’importante piattaforma per l’interconnessione sia all’interno dell’Amministrazione federale, sia tra i servizi cantonali di intervento e tra i consultori per le persone violente e per le vittime attivi in tutta la Svizzera. Da un lato, coordina il gruppo di lavoro interdipartimentale federale sulla violenza domestica, dall’altro, offre attraverso l’organizzazione di incontri nazionali annuali, occasioni di coordinamento e di scambio ai servizi cantonali di intervento in caso di violenza domestica come pure ai consultori per gli autori di violenza operanti in Svizzera.

Il Servizio per la lotta alla violenza, infine, richiama l’attenzione sulla campagna «16 giorni contro la violenza sulle donne» coordinata dal Servizio cristiano per la pace cfd, che dal 25 novembre al 10 dicembre inscenerà varie azioni in tutto il Paese per sensibilizzare la popolazione sulla violenza nei confronti delle donne.

Che cos’è la CEDAW?
La CEDAW è una convenzione internazionale che ha come unico obiettivo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna. La Svizzera l’ha ratificata nel 1997. Un Comitato ne verifica la messa in opera da parte dei Paesi firmatari sulla base dei rapporti che essi sono tenuti a presentare regolarmente e sottopone loro le proprie considerazioni unitamente a eventuali raccomandazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL’INTERNO
Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo
Alberto Meyer
Addetto alle relazioni pubbliche
Tel. 031 322 68 42
alberto.meyer@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36373.html