Vendita di carri armati da combattimento Leopard 2 in eccedenza al costruttore tedesco

Berna, 18.11.2010 - La Svizzera vende al costruttore 42 carri armati da combattimento Leopard 2 (c arm 87 Leo) in eccedenza. I carri armati, che saranno consegnati senza armamento e parzialmente smantellati, saranno trasformati in veicoli speciali corazzati.

In seguito alla riduzione degli effettivi operata nell'ambito di Esercito 95 e di Esercito XXI, vari sistemi d'arma sono stati messi fuori servizio, disattivati, venduti o eliminati. Il carro armato da combattimento Leopard 2 (c arm 87 Leo) è uno dei tanti sistemi di cui ormai non occorre più tutto il quantitativo acquistato in origine. Una parte della flotta di c arm 87 Leo è stata dunque disattivata e immagazzinata in diversi depositi.

Nel Rapporto sull'esercito il Consiglio federale ha definito i parametri di un esercito di minori dimensioni, aprendo così la strada alla vendita dei carri armati 87 Leopard ormai superflui o di parte di essi.

42 carri armati 87 Leopard della flotta in dotazione all'Esercito svizzero, non toccati dal programma di mantenimento del valore né previsti come materiale di riserva, sono ora stati venduti alla ditta tedesca Rheinmetall Landsysteme, la quale utilizzerà i telai per la costruzione di veicoli di supporto.
La consegna dei veicoli destinati alla Rheinmetall inizierà ancora nel corso di quest'anno. La Rheinmetall Landsysteme appartiene al gruppo imprenditoriale tedesco che produceva il carro armato Leopard 2.

I carri armati 87 Leo venduti alla Rheinmetall Landsysteme non saranno consegnati alla ditta acquirente completamente equipaggiati. In particolare, si procederà allo smontaggio dell'armamento, dell'impianto radio e dell'impianto interfonico di bordo. L'Esercito svizzero continuerà a utilizzare le componenti non fornite come pezzi di ricambio.

armasuisse, centro di competenza per l'acquisto di sistemi complessi per l'Esercito svizzero, si occupa, per incarico del capo del DDPS, dell'esecuzione del contratto e della vendita del materiale in eccedenza. Le vendite di materiale d'armamento in eccedenza soggiacciono all'ordinanza sul materiale bellico, devono essere autorizzate dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e vengono realizzate in sintonia con la decisione adottata dal Consiglio federale il 10 marzo 2006 riguardo al materiale bellico eccedente. Le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo quanto alle condizioni di vendita.

Informazioni di fondo sul c arm 87 Leo
Il carro armato 87 Leopard (Leopard 2) è stato acquistato nell'ambito del Programma d'armamento (PA 84) per le formazioni meccanizzate dell'Esercito svizzero.

Dei 380 carri armati 87 Leo iniziali, consegnati alla truppa tra il 1987 e il 1993, 134 sono stati modernizzati con un programma di mantenimento del valore previsto nel quadro del PA 06. I carri armati da combattimento, che ora hanno raggiunto la metà del ciclo di vita previsto, saranno sottoposti ai lavori di manutenzione necessari per adattarli alle nuove esigenze.

12 dei c arm 87 Leo messi fuori servizio in seguito alle riduzioni operate sono stati trasformati in carri armati del genio e di sminamento. Questo carro armato speciale, impiegato in formazione con il c arm 87 Leopard, è costruito su un telaio di Leopard ma con sovrastrutture nuove e un equipaggiamento supplementare per il servizio del genio e di sminamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist,
sost. resp. Comunicazione armasuisse
031 324 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36295.html