Secondo un sondaggio internazionale, gli Svizzeri hanno fiducia nel loro sistema sanitario

Berna, 18.11.2010 - La popolazione svizzera ha fiducia nel proprio sistema sanitario ed è convinta dell'efficacia - per quanto possibile - delle cure prodigate, accessibili anche alle famiglie meno agiate e fornite in tempi brevi. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto nel giugno scorso in undici Paesi industrializzati, tra cui la Svizzera. I risultati sono stati presentati in occasione del 13esimo simposio del Commonwealth Fund sulla politica della sanità. La delegazione svizzera inviata a questo incontro ministeriale, tenutosi a Washington dal 17 al 19 novembre, è stata guidata dal direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Pascal Strupler, che il Consiglio federale ha per l'occasione designato Segretario di Stato.

L'indagine telefonica è stata condotta nel giugno 2010 presso oltre 20 000 persone in Germania, Australia, Canada, Stati Uniti, Francia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, nonché in Svizzera, dove gli intervistati erano 1300. Malgrado alcune imperfezioni, gli Svizzeri sono soddisfatti delle cure elargite nel loro Paese ma auspicano comunque una riforma del sistema sanitario.

Pochissimi pazienti non possono beneficiare delle cure a causa della mancanza di risorse finanziarie. Sebbene le fatture emesse a carico dei pazienti svizzeri siano tra le più care nel confronto internazionale, esse vengono accettate senza difficoltà. Soltanto il 6 per cento degli interrogati ha difficoltà a pagarle. Malgrado i tempi d'attesa per i risultati di analisi non siano molto lunghi, nel nostro Paese si constatano problemi di coordinazione tra i fornitori di prestazioni con conseguenti informazioni contradditorie e rendere più difficile il trattamento di malattie croniche.

I risultati del sondaggio sono stati discussi nel corso di una tavola rotonda tenutasi durante il simposio del Commonwealth Fund allo scopo di mettere a confronto le idee e scambiarsi le esperienze relative ai sistemi sanitari praticati nei Paesi industrializzati. Il Commonwealth Fund è una fondazione privata volta a promuovere un sistema sanitario efficace che favorisca l'accesso all'assicurazione malattie e che migliori la qualità delle prestazioni. S'impegna a favore di una politica della sanità innovativa nei Paesi industrializzati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, Jean Louis Zurcher, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36293.html