Adeguamento delle rendite dell'assicurazione militare

Berna, 17.11.2010 - Il Consiglio federale ha deciso di adeguare le rendite dell'assicurazione militare (AM) all'evoluzione dei salari e dei prezzi a partire dal 1° gennaio 2011. Con ciò dà seguito all'obbligo legale di adeguare le prestazioni dell'AM contemporaneamente alle rendite dell'AVS e dell'AI.

Le rendite degli assicurati AM che non hanno ancora raggiunto l'età AVS, come pure le rendite dei coniugi e dei figli degli assicurati AM deceduti che non avrebbero ancora raggiunto l'età AVS entro il 31 dicembre 2010, sono aumentate del 3,2 per cento se sono state fissate nel 2008 o prima. Le rendite fissate nel 2009 hanno subito un incremento dello 0,9 per cento.
Le altre rendite, tra cui quella degli assicurati che hanno raggiunto l'età di assicurato AVS, non saranno adeguate a causa dell'aumento troppo debole dell'indice svizzero dei prezzi al consumo durante il periodo preso in considerazione. Queste rendite subiranno un aumento in occasione del prossimo adeguamento.
Il nuovo guadagno annuo massimo assicurato, utilizzato come base per il calcolo dell'indennità giornaliera e delle rendite, è fissato a 146 206 franchi.
L'adeguamento delle prestazioni dell'assicurazione militare comporterà per la Confederazione un aumento annuo delle spese dell'ordine di 1,3 milioni di franchi l'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare, Pierre-André Clerc, tel. 031 322 95 05


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36247.html