Moritz Leuenberger entra a far parte della Fondazione Swiss

Berna, 17.11.2010 - Il Consiglio federale ha nominato l’ex Consigliere federale Moritz Leuenberger quale membro della Fondazione della compagnia aerea Swiss. La Fondazione Swiss ha lo scopo di seguire gli sviluppi della compagnia aerea e del traffico aereo in generale, adoperandosi a favore delle richieste della Svizzera in seno al gruppo Lufthansa.

Creata nel 2005 a seguito della ripresa della compagnia aerea Swiss da parte di Lufthansa, la Fondazione per l'aviazione Swiss segue l'integrazione di Swiss nel gruppo Lufthansa, gli sviluppi del traffico aereo svizzero e della relativa infrastruttura. L'obiettivo è garantire alla Svizzera i migliori collegamenti possibili sul piano internazionale. La Fondazione ha pure facoltà di esprimere raccomandazioni per Swiss o Lufthansa in merito a tematiche strategiche fondamentali.

La nomina dell'attuale presidente della Fondazione, Bruno Gehrig, nel Consiglio d'amministrazione di Swiss ha lasciato un posto libero nella Fondazione. Il Consiglio federale ha così nominato Moritz Leuenberger quale successore di Bruno Gehring. L'ex Consigliere federale, per un lungo periodo a capo del Dipartimento dei trasporti, può mettere a disposizione della Fondazione tutta la sua esperienza in materia. Nella Fondazione Swiss, oltre a Moritz Leuenberger, siedono Thomas Bieger, Claudio Generali, Conrad Meyer e il Direttore dell'UFAC Peter Müller.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36231.html