Emolumenti dell’UFAC: previsti degli adeguamenti

Berna, 10.11.2010 - L’ordinanza sugli emolumenti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (OEm-UFAC) sarà adeguata e l’importo minimo di alcuni emolumenti sarà ridotto. In seguito a un’analisi dell’ammontare degli emolumenti applicati per le prestazioni dell’UFAC, il Consiglio federale ha, infatti, approvato la modifica dell’ordinanza.

Il Consiglio federale aveva approvato la revisione dell’ordinanza sugli emolumenti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile alla fine del 2007. Gli emolumenti erano stati adeguati in modo tale da permettere all’UFAC una migliore copertura dei costi delle sue prestazioni e di quelli derivati dalle esigenze relative alla vigilanza sulla sicurezza dell’aviazione civile. A due anni dall’entrata in vigore della revisione, l’UFAC ha esaminato in modo dettagliato l’attuazione dell’ordinanza.

Dall’analisi dell’UFAC è emerso che le prescrizioni europee in materia di sicurezza degli aeromobili e degli apparecchi aeronautici, relativamente nuove al momento dell’entrata in vigore della precedente revisione dell’OEm-UFAC, sono ormai ben assimilate dalle cerchie interessate, segnatamente dal settore dell’aviazione generale. Ciò semplifica i compiti di controllo dell’UFAC riducendone i costi. È stato quindi possibile ridurre l’importo minimo di alcuni emolumenti, adeguando in tal senso l’OEm-UFAC. Le modifiche entreranno in vigore il 1°gennaio 2011.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36112.html