Il DATEC rinnova la concessione per la centrale di frontiera Ryburg-Schwörstadt

Berna, 29.10.2010 - La durata d’esercizio della centrale fluviale Ryburg-Schwörstadt è prorogata di altri 60 anni. D’intesa con le autorità del Land tedesco del Baden-Württemberg, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha rinnovato l’attuale concessione.

Dal 1932 la società Ryburg-Schwörstadt AG (KRS), con sede a Rheinfelden (Cantone Argovia), sfrutta la forza idrica del Reno superiore presso le località di Ryburg (Svizzera) e Schwörstadt  (Germania) per la produzione di energia elettrica. Con il rinnovo dei diritti d'uso, la  KRS viene obbligata ad adottare misure di compensazione ecologica, atte a garantire che, in futuro, l'esercizio della centrale sia sicuro e molto più rispettoso dell'ambiente. Di queste misure fanno parte la realizzazione di un canale di aggiramento della centrale, di un collegamento tra le acque secondarie e le acque del Reno, la creazione  di una maggiore varietà strutturale e di habitat lungo le rive del fiume nonché la rivitalizzazione del tratto del Reno a monte dello sbarramento. Nel definire questi provvedimenti, sono state prese in considerazione le esigenze delle organizzazioni ambientaliste e delle locali società di pesca.

La nuova concessione, che ha una durata di 60 anni e scade il 28 febbraio 2070, non prevede un'estensione dei diritti d‘uso. La centrale di frontiera è soggetta alla giurisdizione di entrambi gli Stati situati lungo le sponde del Reno. Il rilascio della decisione di autorizzazione è pertanto frutto di un'intesa con la presidenza del Governo di Friburgo in Brisgovia, che rappresenta il Baden-Württemberg in tutte le questioni inerenti allo sfruttamento della forza idrica lungo il Reno superiore e alle relative autorizzazioni.

INFOBOX

Le quattro turbine Kaplan in funzione presso la centrale Ryburg-Schwörstadt sono in grado di sfruttare un volume d'acqua pari a 1'460 metri cubi al secondo e, in media, producono energia elettrica sfruttando le acque del Reno in più di 300 giorni l'anno. La produzione annua media si situa attorno a 700 milioni di chilowattora, consumati per il 50% in Svizzera e il 50% in Germania.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35948.html