Le comunità musulmane hanno discusso a Berna della costituzione di un’organizzazione mantello nazionale

Berna, 24.10.2010 - Trenta rappresentanti delle comunità musulmane svizzere si sono riuniti sabato 23 ottobre a Berna per discutere della possibile costituzione di un’organizzazione mantello musulmana. L’incontro è avvenuto su invito della Commissione federale contro il razzismo CFR e dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani UIDDU dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE.

Un’organizzazione mantello musulmana attiva a livello nazionale semplificherebbe il dialogo tra le comunità musulmane e le autorità politiche, oltre che a facilitare alle persone di fede musulmana residenti in Svizzera la partecipazione ai dibattiti pubblici, come dovrebbe del resto essere il caso per qualsiasi minoranza. Al contempo, una tale istituzione soddisferebbe l’esigenza delle autorità di disporre di interlocutori investiti della necessaria rappresentatività. 

In seguito all’approvazione dell’iniziativa popolare contro l’edificazione di minareti, la CFR e l’UIDDU avevano deciso di comune accordo di offrire alle comunità musulmane in Svizzera una piattaforma per discutere delle basi legali e del mandato da conferire a una tale organizzazione mantello nazionale.  

Rappresentanti di organizzazioni mantello di Gran Bretagna, Belgio e Germania hanno parlato delle loro esperienze e illustrato le sfide che hanno accompagnato la fondazione e lo sviluppo delle loro istituzioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Angst, direttrice della CFR, tel. 031 324 12 83, doris.angst@gs-edi.admin.ch
Rifa’at Lenzin, membro della CFR, tel.044 381 43 68, rifaat.lenzin@bluewin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35840.html