Aperto al traffico un breve tratto autostradale nel Weinland zurighese

Berna, 22.10.2010 - In data odierna il Consigliere federale e capo del DATEC Moritz Leuenberger, insieme ai direttori delle costruzioni dei Cantoni di Zurigo e Sciaffusa, Markus Kägi e Reto Dubach, ha aperto al traffico la nuova A4 dotata di quattro corsie e carreggiate separate. Il traffico scorre ora fluido e sicuro; le condizioni di abitanti e ambiente risultano migliorate.

Negli ultimi tre anni la A4 è stata completamente rinnovata. La strada a doppio senso di circolazione è stata trasformata in una «mini autostrada» a carreggiate separate, che soddisfa le esigenze di un'autostrada moderna e sicura. Poiché, a differenza di 50 anni fa, la costruzione e il risanamento sono oggi orientati al principio della sostenibilità, la strada, oltre ad essere sicura e agevole, apporta nel contempo benefici alla popolazione e all’ambiente del Weinland.

La mini autostrada lunga circa 11 km non dispone della corsia di emergenza ed è circa 8 m più stretta di un'autostrada normale. Ciononostante, presenta due corsie per ogni direzione, separate da un moderno spartitraffico dotato di barriere di protezione che consentono di evitare collisioni frontali gravi. Inoltre, sono state allestite speciali piazzole per la sosta di emergenza in caso di panne ed altri imprevisti.

Le località del Weinland sono ora decongestionate dal traffico di transito nel rispetto della sostenibilità. La protezione degli abitanti dal rumore stradale è assicurata da ripari fonici, speciali terrapieni e, in determinati casi, da finestre insonorizzate. 

L'acqua piovana sarà raccolta e depurata prima di defluire nei ruscelli rivitalizzati. A tale scopo sono stati costruiti otto speciali impianti di depurazione delle acque di scarico. Al fine di facilitare l’attraversamento della strada agli animali, sono stati realizzati tre passaggi faunistici costituiti da un cavalcavia e due sottopassaggi che consentono di ricongiungere i corridoi naturali finora interrotti dalla strada. In alcune zone sono state inoltre attuate speciali misure ecologiche per piccoli animali quali i rettili. Tra queste, rientrano ad esempio la realizzazione di biotopi e l’inserimento di arbusti appositamente scelti.

La A4 sarà ulteriormente sistemata in modo sostenibile anche verso sud. Lo scorso anno sono iniziati i lavori di progettazione per il risanamento e l'ampliamento del tratto tra Andelfingen e Winterthur. I lavori di costruzione inizieranno presumibilmente nel 2014 o nel 2015. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91

Ufficio federale delle strade (USTRA), Filiale Winterthur, 052 234 47 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35821.html