Dialogo sulla politica nazionale della sanità - Una guida sulle cure palliative in Svizzera

Berna, 22.10.2010 - Confederazione e Cantoni hanno approvato congiuntamente le «Linee guida nazionali sulle cure palliative». È la prima volta che a livello nazionale è stato trovato un consenso sui contenuti delle cure palliative, sul momento in cui si deve iniziare a prestarle e su chi è chiamato a fornirle. Al progetto hanno preso parte più di 100 tra organizzazioni e istituzioni.

 La versione consolidata delle «Linee guida nazionali sulle cure palliative» è stata approvata il 21 ottobre 2010 dal «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», una piattaforma permanente di Confederazione e Cantoni presieduta dal consigliere federale Didier Burkhalter e dal presidente della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, il Consigliere di Stato vodese Pierre-Yves Maillard.  Questo documento fornisce le basi per l'attuazione della «Strategia nazionale sulle cure palliative 2010-2012» decisa un anno fa.

Le «Linee guida nazionali» costituiscono uno strumento di lavoro per le organizzazioni e le persone che operano nel settore delle cure palliative. Servono a facilitare la collaborazione tra i molteplici gruppi professionali e tra i diversi orientamenti specialistici.  Un aspetto, questo, essenziale nell'ambito delle cure palliative.

Al processo di elaborazione hanno partecipato più di 100 tra organizzazioni e istituzioni: organizzazioni dei diretti interessati e dei pazienti, associazioni specialistiche, mediche e di cura, istituzioni che si occupano della formazione, Cantoni, Uffici federali nonché organizzazioni ecclesiastiche, ecc. Nell'approntare il documento si è tenuto conto dei loro pareri espressi in merito alle sette linee guida.

Le cure palliative costituiscono un'offerta per persone affette da malattie incurabili e croniche progressive. Finora, in Svizzera vi erano posizioni divergenti in merito al momento in cui le cure palliative devono iniziare ad essere prestate, ai loro contenuti o a chi è chiamato a fornirle. Le «Linee guida nazionali» definiscono le cure palliative, illustrano i valori fondamentali, i principi di trattamento e indicano i gruppi target e chi è chiamato a fornire questo tipo di cure.
  


Indirizzo cui rivolgere domande

• Michael Jordi, segretario centrale CDS, 031 356 20 20
• Stefan Spycher, vicedirettore UFSP, 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35808.html