Sylvie Durrer nominata alla testa dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo

Berna, 20.10.2010 - Su proposta del capo del Dipartimento federale dell’interno Didier Burkhalter, il Consiglio federale ha nominato Sylvie Durrer alla testa dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU. La nuova direttrice, che attualmente dirige l’ufficio per l’uguaglianza fra donna e uomo del Cantone di Vaud, entra in carica il 1° marzo 2011. Sylvie Durrer succede a Patricia Schulz alla quale il Consiglio federale esprime il suo ringraziamento per i servizi resi.

Nata nel 1960, Sylvie Durrer è linguista e titolare di un dottorato in lettere. Dal 2006 dirige l’ufficio per l’uguaglianza fra donna e uomo del Cantone di Vaud e conosce a fondo le questioni di genere e le politiche pubbliche in materia di parità, soprattutto negli ambiti dell’impiego, della formazione e della famiglia. Sylvie Durrer ha inoltre diretto diverse commissioni cantonali e intercantonali che si sono occupate di questioni legate alla violenza domestica. Attualmente presiede la Conferenza svizzera delle delegate alla parità fra donne e uomini. Tra il 1996 e il 2005 è stata professoressa assistente di linguistica all’Università di Zurigo e di Losanna e, tra il 2001 e il 2004, anche condirettrice della scuola dottorale lemanica per gli studi di genere.

Sylvie Durrer subentra a Patricia Schulz, direttrice dell’UFU dal 1994, nominata membro del Comitato della Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne. Dal 1° gennaio 2011 la Svizzera occuperà così per la prima volta un seggio in questo organo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI
Tel.: 079 763 84 10


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35757.html